ISCRIZIONI PART-TIME: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

L’iscrizione part-time è possibile per tutti i corsi afferenti alla normativa DM 270/2004, per scoprire quali corsi hanno aderito basta consultare l’Offerta Formativa dell’Università degli Studi di Palermo.
E’ possibile optare per le procedure con acquisto crediti per scegliere i soli insegnamenti (minimo 30 CFU) che si intendono sostenere nel corso dell’Anno Accademico ed iscriversi pertanto nella modalità a tempo parziale.

CONTRIBUZIONE
Lo status di studente a tempo parziale può essere richiesto all’atto della iscrizione e comporta il pagamento della tassa regionale, del bollo e , in funzione dell’ISEE, del contributo omnicomprensivo di Ateneo nella misura del 75%.
Il 50% del contributo omnicomprensivo sarà dovuto dalle seguenti categorie che si iscriveranno in modalità part-time:
1) studente lavoratore con contratto a tempo determinato (della durata minima di un anno a decorrere dall’anno accademico antecedente a quello di immatricolazione o di iscrizione, con un reddito di almeno 6.500 euro dichiarato) e/o indeterminato;
2) Studentessa madre o studente padre, per i primi tre anni di vita del bambino.

E’ consentito il passaggio di status da studente a tempo parziale a tempo pieno non prima che siano trascorsi due anni di carriera a tempo parziale, salvo per lo studente che non abbia completato gli anni relativi alla durata normale del proprio corso di laurea, che potrà iscriversi solo in qualità di fuori corso rispetto all’anno di sua ultima iscrizione, pertanto, se tale ultima iscrizione è effettuata in modalità part-time per la prima volta del relativo anno di corso, lo studente dovrà modificare l’iscrizione in modalità full time, pagando le dovute differenze, e quindi iscriversi in qualità di fuori corso per l’anno corrente.

COME FUNZIONA?
Ai fini del computo della durata legale del corso di laurea l’iscrizione in modalità part-time equivale a metà anno.

E’ prevista la possibilità di partecipare agli appelli riservati ai FC soltanto per gli studenti part-time che abbiano ricorso a questa modalità di iscrizione per il secondo anno consecutivo.
Quando ci si iscrive part-time si possono sostenere sia gli esami delle materie selezionate in fase di iscrizione sia le materie degli anni precedenti

Per chi si iscriva part-time la prima sessione di laurea utile è quella di luglio del secondo anno di iscrizione part-time, qualora questa venga effettuata durante l’ultimo anno di corso.