Mostra Francisco Spadoni – architectures in the city

Francisco Spadoni, architetto e docente di progettazione presso l’Università di São Paulo, proporrà, mediante un seminario, che avrà luogo il giorno 21 Novembre alle ore 17:00 presso l’Aula Magna “Margherita De Simone” (ex Facoltà di Architettura), una riflessione sull’architettura brasiliana, in particolar modo facendo riferimento ad alcuni dei suoi più importanti progetti, confrondandosi con la nostra realtà italiana.

Francisco Spadoni è uno dei più importanti architetti brasiliani, è a capo di due studi di architettura, uno con sede a São Paulo e l’altro con sede a Milano.
Compie progetti di varia natura che comprendono architettura, urbanistica e design del prodotto; realizza progetti pubblici, progetti istituzionali e privati. Inoltre, partecipa regolarmente a concorsi internazionali di architettura ricevendo importanti menzioni, premi e proposte di realizzazioni.
La sua architettura nasce dopo un’attenta riflessione all’etica urbana, la trasformazione responsabile dell’ambiente e la ricerca tecnologica associata a un disegno innovativo, affinché si possano risolvere problematiche complesse proprie della sua città d’origine.

Al seminario interverrano:
– Prof. Maurizio Carta, presidente della Scuola Politecnica;
– Prof Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura;
– Arch. Franco Miceli, presidente ordine APPC PA;
– Arch. Mario Chiavetta, dipartimento cultura OAPPC PA;
– Prof. Antonino Margagliotta, professore associato del D’Arch;
– Prof. Francisco Spadoni, professore ordinario della FAU-USP di San Paolo.

Saluti Prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo.

La cerimonia di apertura alla mostra avverrà alle ore 19:oo presso la Sala Mostre del Dipartimento di Architettura, Viale delle scienze, edificio 14.

<< evento FB>>

STAFF RUM