Passaggio degli studenti Fuori Corso al nuovo ordinamento? Conviene, ecco perchè!

Cari colleghi,

in data 26 novembre 2013 il Senato Accademico ha deliberato le modalità di Passaggio degli studenti Fuori Corso ai corsi di studio dell’ordinamento didattico D.M. 270/04- A.A. 2013/14.

L’ateneo Palermitano ha un numero totale di Fuori Corso di 19545 che, come sapete tutti, portano ad un diminuzione del FFO, quindi, il Senato Accademico, ha cercato ed ha trovato un metodo alternativo per far rientrare tutti questi studenti F.C. in corso.

Il passaggio da un vecchio corso ( v.0. e 509) ad uno nuovo,oltre ad essere gratuito (prima costa 50 euro) e avere una convalida vantaggiosa delle materie già sostenute; porta molti vantaggi:

1) riduzione del numero delle materie: i vecchi corsi di laurea avevano 35/38 materie, i nuovi ordinamenti 20;

2) non si è costretti a pagare la tassa insensata per i f.c.;

Per tutti i passaggi da una laurea del V.O.  o da un corso 509/99 (fino al 2008) triennale ad una laurea dell’ordinamento D.M. 270/04 lo studente dovrà fare RICHIESTA alle Segreterie Studenti, edificio 3 di Viale delle Scienze, entro e non oltre il 24 gennaio 2014  e, dopo aver visionato la delibera di convalida, del consiglio di corso di studio, degli insegnamenti sostenuti nel vecchio ordinamento deciderà se accettare o no il passaggio.

Lo studente sarà iscritto alla Laurea dell’ordinamento D.M. 270/04, anche in esubero rispetto alla numerosità derivante dalla programmazione locale (NO NAZIONALE) degli accessi e in relazionealle convalide effettuate dal Consiglio di Corso di Studio competente, sempre ad un anno successivo al primo.

La convalida sarà effettuata sulla base, esclusivamente, dei settori scientifico disciplinari (SSD) attribuibili agli insegnamenti sostenuti dallo studente fuori corso nel suo piano di
studi della Laurea VO o 509/99 di provenienza.
Nella suddetta convalida il Consiglio di Corso di Studio competente potrà utilizzare SSD
che si riferiscono ad insegnamenti sostenuti nel Corso di Laurea di provenienza ritenuti
equipollenti a quelli previsti nel Manifesto degli Studi del Corso di Laurea dell’ordinamento
D.M. 270/04. La convalida potrà essere effettuata senza la richiesta di esami integrativi
 per differenze di CFU tra un insegnamento del Manifesto del Corso di Laurea di
provenienza e l’insegnamento appartenente allo stesso SSD nel Manifesto del Corso di
Laurea dell’ordinamento D.M. 270/04 per uno scostamento pari al massimo a 3 CFU perciascun insegnamento e comunque inferiore al 50% dell’attribuzione in CFUdell’insegnamento convalidato.

L’iscrizione dello studente fuori corso ad anno successivo al primo, a seguito di passaggio
all’ordinamento D.M. 270/04, dovrà avvenire nella modalità PART-TIME con l’acquisto di un numero di CFU variabile tra 30 e 40 nel caso di studenti con un numero di esami maggiore di 3 ancora da sostenere nel vecchio Corso di Laurea. Se invece il numero di esami è minore o uguale a 3  l’iscrizione  potrà avvenire nella
 condizione standard (FULL-TIME).

N.B.: Per gli insegnamenti del VO senza attribuzione di CFU si adotta il rapporto 1 CFU
 pari a 10 ore di lezione frontale.

La domanda dovrà essere presentata alle Segreterie Studenti, edificio 3 di Viale delle Scienze, entro e non oltre il 24 gennaio 2014..

I consigli di corso di studio si esprimeranno sulle singole istanze entro il 18 febbraio.

per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi.

Carlotta Provenza

Senatore Accademico Rete Universitaria Mediterranea