loader image

Punteggi e priorità. Facciamo chiarezza

La graduatoria di ciascun corso di laurea sarà redatta unicamente in base al punteggio conseguito nella prova di concorso da quei candidati che, all’atto della domanda, avevano indicato quel corso di laurea tra quelli per cui intendevano concorrere, indipendentemente dal fatto che esso fosse stato indicato come prima scelta, seconda scelta o altro.

Le priorità manifestate dai candidati all’atto della domanda saranno prese in considerazione in base ai criteri seguenti:

– i candidati, vincitori in almeno uno dei corsi di laurea indicati nella domanda, verranno eliminati dalle graduatorie degli eventuali corsi di laurea con priorità inferiore rispetto a quello per il quale siano risultati vincitori;

– i candidati, vincitori in almeno uno dei corsi di laurea indicati nella domanda, NON verranno eliminati dalle graduatorie degli eventuali corsi di laurea con priorità superiore, per i quali non siano risultati vincitori; (potranno quindi attendere uno scorrimento)

– i candidati, non vincitori in alcuno dei corsi di laurea indicati nella domanda, compariranno in tutte le relative graduatorie.

In particolare, ogni candidato potrà comparire, come vincitore, nella graduatoria di al più un corso di laurea, ma potrà eventualmente comparire, come non vincitore, nelle graduatorie di più corsi di laurea.

Si precisa inoltre che, come effetto dei criteri precedenti, si potrà verificare che un candidato ottenga, nella graduatoria del corso di laurea indicato come prima scelta, un piazzamento peggiore rispetto a un altro candidato che, pur non avendo indicato quel corso di laurea come prima scelta, abbia conseguito un punteggio superiore nella prova di concorso.

A parità di punteggio verrà preferito il candidato più giovane di età.

I candidati che risulteranno vincitori per il corso di laurea indicato come prima scelta, dovranno immatricolarsi a tale corso di laurea, pena la rinuncia allo status di vincitore.

l candidati che risulteranno vincitori per il corso di laurea indicato come seconda scelta, o con priorità ancora inferiore, potranno presentare la domanda di immatricolazione per tale corso di laurea oppure, in alternativa, la domanda di scorrimento (secondo le modalità descritte di seguito) per il/i corso/i di laurea per il/i quale/i sono presenti in graduatoria ma non risultano tra i vincitori, mantenendo l’ordine di priorità già manifestato all’atto della domanda.

La presentazione della domanda di scorrimento non comporta la perdita dello status di vincitore. Solo nel caso in cui gli scorrimenti gli consentissero di risultare vincitore in un corso di laurea a priorità superiore, il candidato perderebbe il precedente status di vincitore nel corso di laurea a priorità inferiore.

I candidati che non risulteranno vincitori per alcun corso di laurea potranno presentare la domanda di scorrimento, che avrà validità solo per i corsi per i quali essi compaiono in graduatoria, mantenendo l’ordine di priorità già manifestato all’atto della domanda.

 

 

(estratto dal bando di concorso per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato della scuola politecnica)

Il principio è pressochè identico per tutti i concorsi, vi invitiamo comunque a leggere attentamente la parte relativa alla composizione delle graduatorie del bando di vostro interesse.

in bocca al lupo!

Lascia un commento