Resoconto CCS Ingegneria Chimica 28 marzo 2014

In data 28/03/2014, alle ore 12:00, si è tenuto il consiglio di corso si studi di ing. chimica dove si è discusso dei seguenti punti all’O.d.G. :

• comunicazioni;
  • offerta formativa 2014/15, manifesto degli studenti;
  • pratiche studenti;
  • varie ed eventuali;

COMUNICAZIONI:

Il coordinatore del corso ci ha informati della pubblicazione del nuovo bando erasmus, visionabile nel sito dell’UNIPA.

OFFERTA FORMATIVA 2014/15:

Nel percorso di laurea triennale sono state apportate delle modifiche all’insegnamento dell’area matematica, nello specifico il numero di CFU della materia “Analisi Matematica”, in questo momento di 12, viene ridotto a 9; Stessa variazione per “Meccanica Razionale”, accorpata a “Fisica Matematica”, che varia da 12 a 9 CFU. Il recupero di questi 6 CFU ( 3 di Analisi Matematica e 3 di Meccanica Razionale) andrà a costituire “Analisi Matematica 2”, il quale insegnamento si svolgerà nel secondo semestre del primo anno. Questa modifica è stata apportata per contrastare l’ormai dilagante fenomeno di precoce abbandono, da parte degli studenti, dell’insegnamento di analisi matematica.

Per quanto riguarda il terzo anno è stata apportata una modifica formale alla materia “Corso di impianti chimici”, la quale si chiamerà “Corso integrato di operazione unitaria e impianti Chimici” e i CFU saranno cosi divisi: 6+6.

Per quanto riguarda le materie opzionali obbligatorie, oltre alle materie dell’ex Facoltà di Ingegneria, si potranno scegliere tra quelle di seguito elencate:

• Scienze e tecnologia dei materiali (Prof. Piccardo);
  • Operazioni di separazione a membrana (Prof. Cipollina);
  • Processi di trattamento di effluenti industriali (Prof. Scialdone);
  • Modelli matematici dell’ingegneria chimica (Prof. Micale);

Per quanto riguarda il percorso di studi magistrale, attualmente senza alcun profilo curriculare, si è convenuti sull’apertura a Y di due corsi di laurea (di prodotto e dei processi). I due corsi avranno, per il primo anno, un blocco comune di materie e al secondo anno materie specifiche del corso. Inoltre le materie sono distinte in C (caratterizzanti) e A (affini).

Il blocco comune prevede:

• chimica industriale                                                              9 cfu      C
  • macchine                                                                                  9 cfu      A
  • sicurezza industriale                                                           6 cfu      C
  • teoria dello sviluppo e controllo di processo 1        18 cfu    C
  • chimica fisica applicata                                                      9 cfu      A

Il corso Chimica di processo sarà cosi formato:

• reattori chimici                                                6 cfu       C
  • impianti biochimici                                        9 cfu       C
  • elementi costitutivi delle macchine         6 cfu       A

Tra le materie opzionali proposte vi sono:

• tecnologie speciali chimiche e biochimiche        6 cfu
  • controllo di processo 2                                               6 cfu
  • chimica applicata alla tutela ambientale             6 cfu
  • processi industriali                                                      6 cfu
  • processi di combustione                                            6 cfu

Mentre il corso Chimica di prodotto comprende:

• materiali polimerici e composti    9 cfu            C
  • elettrochimica applicata                   9 cfu            A
  • tecnologia dei polimeri                     6 cfu            C

Tra le materie opzionali proposte vi sono:

• radiation processing of polimers                           6cfu
  • aspetti chimici delle bio e nano tecnologie        6 cfu
  • corrosione e protezione dei materiali                 6 cfu
  • materiali per l’accumulo                                           6 cfu

Le materie opzionali possono essere scelte, oltre tra quelle proposte, anche tra le materie dell’altro corso di laurea magistrale.

Leonardo Arfeli,
Consigliere RUM