Resoconto CCS Ingegneria Edile-Architettura 04 Febbraio 2014

In data 03/02/2014 si è riunito il Consiglio del Corso di Studi di Ingegneria Edile-Architettura e sono state affrontate le seguenti tematiche:

COMPLETAMENTO FUNZIONIGRAMMA CCS:

La Commissione Paritetica sarà composta dal prof. Margagliotta e dal rappresentante degli studenti Andrea Alotta.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2014/15:

1. Il corso di laurea, essendo un corso a programmazione nazionale, deve rispettare le normative imposte dalla comunità europea. Secondo queste normative, bisogna garantire che venga rispettato un endecalogo che abbraccia undici aree di competenza (saperi) affinchè venga riconosciuto il titolo di architetto a gli studenti della classe LM4. Per tale motivazione è nata l’esigenza di riproporre Storia dell’Arte (3CFU) affiancandola ai già presenti 8 crediti di Storia contemporanea, riducendo quindi di 3 crediti il corso di Urbanistica del prof. Trombino.
  2. Verrà ridotto il numero di CFU delle materie a scelta da dover sostenere, passando da 21 a 18. Nel piano di studi verranno inserite una serie di materie a scelta da poter liberamente sostenere e qualora qualcuno volesse  sostenerne una non presente tra quelle proposte dovrà fare direttamente richiesta al CCS che vaglierà o meno le richieste presentate.
  3. Il Professore Ordinario nel 2015, i due Professori Associati nel 2016, lasceranno la cattedrà di Geotecnica ad un solo ricercatore creando un buco nell’insegnamento. Stesso problema si presenta anche per le materie di: Fisica-Sociologia-FIsica Tecnica-Composizione-Arte.
  4. Sono state comunicate le date per i test di accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, fissate per il 10 Aprile. Il consiglio ha quindi marcato l’importanza di informare gli studenti dell’ultimo anno delle superiori di questa data imminente.

Particolare attenzione è stata posta, infine, al nuovo regolamento di laurea che, uniformando il nostro corso a quelli magistrali, non prevede alcuna possibilità di decurtare CFU al fine di determinare il voto di laurea stesso al contrario di come avveniva prima.

Gli studenti consiglieri del Corso di Laurea hanno, quindi, presentato una mozione in cui si oppongono a questa decisione rifacendosi a quanto verrà deliberato nella seduta del Senato Accademico di giorno 11 febbraio. A tal proposito mi preme informarvi che gli studenti facenti parte del Senato Accademico, tra le quali la nostra Carlotta Provenza, presenteranno in quell’occasione una mozione a riguardo come si può leggere nell’articolo linkato di seguito.

Clicca qui per leggere l’articolo

Alessandro Cirà