RESOCONTO CONSIGLIO DELLA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI

Cari colleghi,

in data odierna, 04/02/2014, si è riunito il primo Consiglio della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-sociali, il nuovo organo venutosi a creare a partire dal 1°gennaio in sostituzione delle Facoltà. La nostra Scuola, come ormai tutti sapete, comprende i corsi di Laurea di Giurisprudenza, Scienze Motorie, Scienze dell’Amministrazione (ex Scienze Politiche), Scienze del Turismo e SECI (ex Economia).

Qui di seguito i vari punti all’OdG, con spiegazione per ciascuno di essi delle discussioni e delle delibere avutesi nel Consiglio.

1. COMUNICAZIONI

Il Presidente, prof. Giuseppe Liotta, ringrazia i vari componenti del Consiglio per la loro partecipazione, rivolgendosi in particolar modo alla componente studentesca, da cui si auspica una partecipazione attiva ai lavori del Consiglio.

2. ISTITUZIONE COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

Viene istituita la Commissione Paritetica Docenti-Studenti, così nominata perchè composta in un numero eguale di docenti e di studenti, provenienti ognuno dai singoli Corsi di Studio afferenti alla Scuola, scelti in base a regolare sorteggio.

La componente studentesca sarà composta dai seguenti rappresentanti dei singoli Corsi di Studio:

Falcone, Scoma, Turano, Cicirello, D’Aiello, Galletto, Cicizeno, Urso.

La componente docenti sarà composta vedrà invece all’interno i seguenti professori:

Villa, Bellavia, Riccobene, Battaglia, Muscolino, Marcataio, Bivona, Bevilacqua, D’Agostino.

3. ISTITUZIONE PUNTO SERVIZI (PRESTITO LIBRI EX BIBLIOTECA SCIENZE MOTORIE) PRESSO IL CAMPUS LINCOLN

Nella trattazione di questo viene presentata, da parte della componente studentesca, un’istanza sottoscritta da tutti i 6 consiglieri della Scuola, con la quale si richiede l’istituzione di un Punto Servizi presso il Campus Lincoln, volto ad offrire un servizio bibliotecario adeguato per gli studenti dell’ex Facoltà di Scienze Motorie, data l’ubicazione decentrata della sede suddetta (sita in via Eleonora Duse n.2). E’ stata da noi rimarcata, infatti, la lontananza di quest’ultima dalla sede centrale della Scuola (sita in via Maqueda n.172, a ben 16 km di distanza!), dove gli studenti sarebbero dovuti confluire per accedere al servizio bibliotecario, con notevole disagio arrecato agli studenti.

La richiesta viene letta dal Presidente all’assemblea e approvata da quest’ultima seduta stante all’unanimità.

4. REGOLAMENTO UTILIZZAZIONE LOCALI DELLA SCUOLA: ISTITUZIONE COMMISSIONE ISTRUTTORIA

Il Presidente della Scuola ha ritenuto non opportuno, per il momento, giungere all’istituzione di una tale commissione, in relazione alla incertezza relativa ai locali della Scuola. Si è ritenuto pertanto idoneo il rinvio di tale trattazione a data da destinarsi. Il rinvio non trova opposizione nel Consiglio.

5. REGOLAMENTO RECANTE NORME DI CONVOCAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DELLA SCUOLA, NONCHE’ PROCEDURE GESTIONALI DEI SINGOLI CORSI DI STUDIO DI COMPETENZA: ISTITUZIONE COMMISSIONE ISTRUTTORIA

Viene istituita la suddetta commissione, la quale sarà composta da:

– Presidente della Scuola;

– Vice Presidente della Scuola;

– Delegato alla Didattica;

– I Coordinatori dei singoli Corsi di Studio;

– I Direttori dei Dipartimenti interessati;

– 3 membri della componente studentesca in seno al Consiglio della Scuola. I rappresentanti degli studenti che prenderanno parte a tale commissione sono: Faraci Michele, Catuara Domenico, Distefano Pietro.

6. ATTIVAZIONE PROCEDURE DI AUTO-VALUTAZIONE DELL’OFFERTA DIDATTICA: ISTITUZIONE COMMISSIONE ISTRUTTORIA

Viene istituita la suddetta commissione, la quale avrà la medesima composizione della commissione di cui al punto all’OdG precedente, fatta eccezione per la componente studentesca, la quale sarà qui composta dai seguenti rappresentanti: Lo Bue Riccardo, Turano Giuseppe, Domina Manfredi.

7. OFFERTA FORMATIVA  A.A. 2014/2015

Non vengono avanzate particolari proposte di modifica dell’Offerta Formativa per quanto concerne l’anno accademico 2014/2015. Il Presidente comunica al Consiglio come, in merito, il Pro-rettore Vicario, prof. Vito Ferro, abbia avanzato informalmente la possibilità di attivare 11 nuovi Corsi di Studio all’interno della Scuola; proposta che però, per ragioni oggettive, è stata per il momento respinta.

Le uniche richieste di modifica pervenute riguardano:

– il corso di Studio L-22 (Scienze delle Attività Motorie e Sportive);

– il corso di Studio LM-68 (Scienze e Tecniche delle Attività Sportive);

– il corso di Studio LM-63 (Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse).

In merito a quest’ultimo corso di Studio si sottolinea la creazione di un nuovo Curriculum in “Public Management” in lingua inglese con l’attribuzione di doppio titolo. Segnale importante per il processo di internazionalizzazione che la nostra scuola sta perseguendo.

E’ stata poi comunicata la apertura di Tavoli Tecnici di valutazione sulla sostenibilità economico-finanziaria delle sedi decentrate di Agrigento e Trapani del Corso di Studi di Giurisprudenza. Il Consiglio ha espresso il proprio assenso in merito all’attivazione dei suddetti Corsi per il prossimo A.A. 2014/2015, salve le eventuali delibere in merito da parte del Consiglio d’Amministrazione. Viene data lettura, peraltro, delle lettere d’intenti pervenute al Consiglio della Scuola da parte dei Consorzi di Agrigento e Trapani, in cui questi ultimi si impegnano a mantenere gli accordi in merito ai costi della docenza e di gestione dei due poli decentrati.

Il Consigliere RUM della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali
Riccardo Lo Bue