Resoconto Consiglio di Scuola di Scienze di Base e Applicate: Bocciata apertura Appello di Aprile

Ieri 9 Aprile si è tenuto il Consiglio di Scuola di Scienze di Base e Applicate con il seguente O.d.G:

1) Comunicazioni del Presidente

2) Approvazione verbale Consiglio della Scuola seduta del giorno 25.02.2015

3) Rettifica decreti del Presidente

4) Approvazione del regolamento della Scuola

5) Proposta di istituzione del Master di Secondo Livello in “Gli accertamenti tecnici e le Scienze Forensi”

6) Inserimento appello d’esame di Aprile(cfr. delibera S.A. del 9.3.2015)

7) Offerta Formativa 2015-2016

8) Varie ed eventuali

Dopo aver raggiunto il numero legale, alle ore 15:10 è dichiarata aperta la seduta, si inizia con il Primo Punto all’O.d.G con le comunicazioni del Presidente; tra le varie comunicazione di rilevante importanza c’è la variazione nella componente studentesca con lo studente Davide D’ Alessandro che prende il posto del dimissionario Armando Virzì. Si passa così al secondo punto all’ O.d.G. ; si approva con maggioranza il verbale della seduta precedente. Successivamente vengono rettificate all’unanimità tutti i decreti del Presidente, così si passa alla trattazione del quarto punto all’ordine del giorno, ovvero l’approvazione del regolamento di Scuola, che dopo una piccola variazione viene approvato all’unanimità.

Il Presidente, per la trattazione del quinto punto all’ O.d.G., passa così la parola al Prof Simeo il quale presenta la proposta del master per l’a.a. 2015-2016, realizzato con la collaborazione del RIS di Messina e il gabinetto regionale di polizia scientifica di Palermo, con docenti per il 50% esterni e altri interni all’Università degli Studi di Palermo, aperto al numero di studenti che va da un minimo di 12 ad un massimo di 30.

A questo punto il consiglio approva e si passa al prossimo punto. Il punto sei, ovvero quello riguardante l’appello di Aprile, si apre con un ampio dibattito che vede contrapporsi gli studenti, favorevoli all’ apertura di questo a tutti gli studenti, e i docenti con un parere contrario. I rappresentanti degli studenti Conte Andrea e D’Alessandro Davide così propongono di allargare l’appello soltanto agli studenti in corso che frequentano gli ultimi anni. Giunti alla votazione la proposta degli studenti è stata bocciata con 11 voti favorevoli, 17 voti contrari e 2 astenuti.Con la decisione del Consiglio di mantenere invariato il Calendario Didattico 2014/2015.

Il settimo, ed ultimo punto all’ O.d.G. vede l’approvazione delle Offerte Formative 2015-2016 dei 32 C.d.L. della suddetta Scuola, nella quale non è presente la riattivazione di Sc. Biologiche di Trapani, così il consigliere D’Alessandro ha chiesto del destino di quei studenti attualmente in corso, ed è stato rassicurato che per i suddetti studenti il percorso di studi sarà completato. Essendosi esauriti i punti all’ O.d.G. il Presidente alle ore 19:00 dichiara sciolta la seduta.

I Rappresentanti

Conte Andrea