loader image

🛑RESOCONTO CONSIGLIO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA-24/06/21🛑

Cordale High School Class of '87 raises $10,000 for new library wing (3)

 

In data 24 Giugno 2021 alle ore 15:15 presso Seduta Telematica, si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Ingegneria.

Constatata la sussistenza del numero legale, la seduta ha inizio regolarmente.

I punti all’odg aperti alla rappresentanza studentesca sono i seguenti:
1. Comunicazioni:

-Il Professore Garbo è stato nominato Presidente del polo bibliotecario della scuola Politecnica;

-La Professoressa Pirrotta è stata eletta direttore del CITIS;

-E’ in discussione in Parlamento una norma in materia di reclutamento del dottorato di ricerca all’Università. Prevede di modificare la legge Gelmini ed è stata approvata alla Camera dei Deputati il 15 Giugno.

E’ strutturata in 8 articoli:

ARTICOLO 2:  prevede una borsa di ricerca  dunque non può concorrere chi è già in possesso di un titolo di ricerca ed avranno un limite massimo di 36 mesi.

ARTICOLO 3: il dottorato di ricerca garantisce un maggiore punteggio nei concorsi della Pubblica Amministrazione

ARTICOLO 4: il numero massimo di anni di assegno di ricerca sarà pari a 4

ARTICOLO 5: riguarda i ricercatori universitari dunque l’Università vincola risorse corrispondenti ad almeno un terzo degli importi destinati alle nuove figure di ricercatore(RTT) in favore di candidati che abbiano svolto almeno 36 mesi in una sede diversa.

Il concorso di RTT viene bandito sul macrosettore concorsuale.

La commissione giudicatrice sarà formata da Professori di prima o di seconda fascia o da dirigenti di ricerca e da primi ricercatori in servizio presso enti pubblici di ricerca e in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale di cui all’articolo 16.

Ai componenti della commissione non spettano rimborsi spesa. In caso di mancata stipula del contratto in un determinato macrosettore l’università non potrà bandire posizione RTT per 3 anni nel medesimo macrosettore. Il contratto di ricercatore avrà una durata di 7 anni e non è rinnovabile.

Il ricercatore può richiedere al proprio Ateneo il passaggio di SSD purchè all’interno del proprio macrosettore.

ARTICOLO 6:  riguarda ulteriori misure per il reclutamento del personale presso gli enti pubblici di ricerca.

Gli enti possono assumere con chiamata diretta, con la qualifica di primo ricercatore, i titolari di contratti RTT universitari purchè abbiano prestato servizio per almeno 3 anni.

Le università possono assumere con chiamata diretta, con il ruolo di PA, i titolari di contratti RTT all’interno degli enti di ricerca, purchè abilitanti e purchè abbiano prestato servizio per almeno 3 anni.

ARTICOLO 7: Creazione portale unico dei concorsi dell’Università e della ricerca per la pubblicazione dei bandi di concorso per RTT.

ARTICOLO 8: Il nuovo limite massimo di 4 anni per gli assegni di ricerca non si applica a chi abbia già avuto contratti di tipo Art.22( Assegni di ricerca) o Art.24(rtd) prima dell’entrata in vigore della legge. Per loro il limite rimane di 12 anni.

-Per quanto concerne l’aula F120, su richiesta del Dipartimento il Rettore ha disposto le aperture delle uscite di sicurezza per garantirne i 210 posti;

-Vi è la presa di servizio della Dottoressa Chiara Antinoro la quale si occuperà di acquisti e della Dottoressa Alice Mancucci la quale si occuperà di ricerca;

-La Professoressa Francomano è stata eletta nella commissione scientifica dell’Unione matematica italiana;

-E’ stato pubblicato il bando per assegni di ricerca dell’Ateneo;

-Vi è stato un incontro sul piano nazionale ripresa e resilienza in cui si è mostrata le ricaduta del PNR nell’ambito universitario.
2. Modifiche e integrazioni ai carichi didattici attribuiti ai docenti del DI per l’A.A. 2021-2022:

-Il Professore Milone Daniele ha ricevuto l’insegnamento di fisica tecnica ed impianti termotecnici del corso di ingegneria della sicurezza;

-La Professoressa De Paola Alessandra ha ricevuto l’insegnamento di sistemi informativi per lo sviluppo del corso di sviluppo economico, cooperazione internazionale e migrazioni;

-Il Professore Dindo Haris ha ricevuto l’insegnamento di fondamenti di informatica del corso di ingegneria cibernetica;

-Il Professore Zingales Massimiliano revoca l’incarico di scienza delle costruzioni del corso di ingegneria della sicurezza, l’insegnamento viene affidato al Professore Fileccia Scimemi.

3. Approvazione Regolamenti Didattici corsi di studio del DI:

Si visionano i nuovi regolamenti per le triennali di: Informatica, Elettronica, Chimica e Biochimica e per le magistrali: Elettronica e Chimica e Biochimica.

Si approvano i regolamenti all’unanimità.

 

Per qualsiasi informazione, rimaniamo a vostra completa disposizione.

 

I CONSIGLIERI

Salvai Federica

Spartivento Alfonso

Montemaggiore Stefano

Placa Elia

Silvio Paola

Lascia un commento