Resoconto Consiglio Scuola Politecnica 2 Aprile 2014

scuolapolitecnicaConsiglio Scuola Politecnica 2 Aprile 2014

1. Comunicazioni

Dopo aver aperto la seduta il Presidente della struttura, prof. F. Micari, ha fatto presenti alcune comunicazioni riguardanti la Scuola Politecnica, tra cui la nuova gestione degli spazi gestiti dalle associazioni studentesche presenti in Consiglio con l’aggiunta di uno spazio comune, accanto la copisteria dell’ex Facoltá di Ingegneria, che verrà utilizzato come sala studio per tutti gli studenti della Politecnica.
Ha comunicato l’inaugurazione dell’aula informatica F110 con 80 computer nuovi che potranno essere utilizzati da tutti i Corsi di Studio della Scuola Politecnica, previa opportuna richiesta.
Infine ha ricordato i prossimi incontri in cui sarà coinvolta la nostra Scuola:

– 8 Aprile 2014: sará presente la Toro Rosso che è alla ricerca di 4 ingegneri da inserire nel proprio team di Formula 1. Fino al 20 Aprile saranno aperte le selezioni online su www.redbull.it/tororosso per studenti e neolaureati.
Ci saranno due simulatori di guida di Formula 1, postazioni computer per mettersi alla prova effettuando il test online e tante altre sorprese.

– 9 Aprile 2014: si terrà l’ERASMUS DAY dalle 9.30 in poi in Aula Magna dell’ex Facoltà di Ingegneria in cui verrà presentato e spiegato il bando e alcuni studenti racconteranno le loro precedenti esperienze all’estero.

– 11 Aprile 2014: mostra di auto e moto storiche presso lo spiazzale dell’ex Facoltà di Ingegneria.

2. Sessione straordinaria riservata agli studenti Fuori Corso

Dopo vari incontri preliminari al consiglio, sono stati confermati anche per quest’anno gli appelli di Aprile per F.c. Per le ex Facoltà di Ingegneria, Architettura ed Agraria.
Per quanto riguarda l’ex Facoltà di Economia l’estensione della suddetta sessione straordinaria è stata più discussa in quanto non vi è la possibilità di sospendere le lezioni durante l’appello per F.c., quindi non vi è la disponibilità delle aule per svolgere contemporaneamente esami e lezioni.
Pertanto sarà possibile sostenere esami solo per le materie di II e III anno che non prevedono prove scritte dei Corsi di Studio afferenti alla Scuola Politecnica ( Statistica per l’analisi dei dati, Economia e Finanza, Economia e amministrazione aziendale, e le relative magistrali), previa disponibilità dei professori.
La sessione straordinaria riservata esclusivamente agli studenti fuori corso si svolgerà quindi nell’intervallo di tempo che va dal 22 al 30 Aprile.

3. Offerta Formativa 2014-2015

È stata approvata l’offerta formativa per l’anno accademico 2014-2015 e ci sono discussioni ancora aperte sulle coperture degli insegnamenti.

4. Master Universitari

È stata proposta l’istituzione di un nuovo master universitario di secondo livello omaggiato e gestito dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere (CINFAI), cui referente è il Professore Goffredo La Loggia.
Il titolo del master è: “Tecnico di ricerca specializzato nella determinazione e nel management del rischio ambientale attraverso l’uso di soluzioni ITC in rete”.
I docenti che si occuperanno di tale Master saranno dei dipartimenti Dicam e Dicgim.
Inoltre sono previste 20 borse di studio da € 10000 per gli studenti del Master per tutto il percorso formativo.

Inoltre, in cantiere un altro master dal titolo: “Ricercatore industriale nell’ambito di produzione e accumulo di energia da processi industriali”

5. Regolamento della Scuola Politecnica

Dopo vari incontri della Commissione Regolamenti, di cui faccio parte, creata ad hoc per la stesura dei Regolamenti interni della Scuola Politecnica, durante il Consiglio si è aperta la discussione sulla bozza finale del Regolamento per il funzionamento interno della Scuola. Sono state sollevate alcune criticità che verranno riviste e dopo un confronto con le altre Scuole dell’Ateneo si procederà con l’approvazione.

Giulia Passavanti
Rappresentante RUM degli studenti in Consiglio della Scuola Politecnica

SEMPRE DALLA STESSA PARTE, QUELLA DEGLI STUDENTI.