RESOCONTO DEL CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDI DI INGEGNERIA BIOMEDICA

minimo 7                                ruminforma

In data 20 Aprile 2020 alle ore 15:30 presso Seduta Telematica, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea “Ingegneria Biomedica” (L-9).

Si vede la presenza dei seguenti rappresentanti del corso: Diana Gianluca, Di Chiara Edoardo, Messina Italo, Pellico Katia Aurora, Priulla Matteo,Salvai Federica e Ducato Giuseppe.

Constatata la sussistenza del numero legale, la seduta ha inizio regolarmente.

I punti affrontati sono i seguenti:

1) Comunicazioni;

2) Approvazione verbale seduta del 20/01/2020;

3) Ratifica Decreti del Coordinatore;

4) Ratifica Elezione Rappresentanti CPDS sede decentrata di Caltanissetta;

5) Approvazione Offerta Formativa AA 2020/2021;

6) Pratiche Studenti;

7) Istanze Studenti Sistematizzate;

8) Analisi e Discussione Didattica ed Esami in Modalità Telematica;

9) Varie ed Eventuali

I punti maggiormente analizzati sono i seguenti:

1) Comunicazioni

Il coordinatore Brucato Valerio apre la seduta comunicando al Consiglio:

•  Relativamente ai tirocini curriculati, per i quali non possa considerarsi raggiunto il numero di ore minimo previsto dal Regolamento didattico di CdS, i tirocini per i quali possa considerarsi raggiunto il numero di ore minimo, ai fini del conseguimento dei relativi CFU, si prevede:

-Ove si tratti di tirocini “interni”, il completamento delle ore in modalità a distanza seguendo le indicazioni del tutor universitario;

– Ove si tratti di tirocini “esterni”, la verifica, da parte dello studente, della possibilità di attivare modalità a distanza presso la struttura ospitante seguendo le indicazioni del tutor aziendale. Qualora la struttura ospitante si rendesse disponibile a proseguire in modalità a distanza, il tirocinante ne darà immediata comunicazione al proprio tutor universitario.

• E’ stato ridotto il numero di cfu necessari per partecipare al ciclo di seminari di “Matematica Applicata” del professore Bagarello a 120 cfu, la relazione deve essere consegnata entro e non oltre il 15 Settembre 2020.

2) Ratifica Elezione Rappresentanti CPDS sede decentrata di Caltanissetta

Data la richiesta di nominare due rappresentanti CPDS per la sede di Caltanissetta, si comunica che gli eletti risultano essere il Professore Marcì e la Studentessa Veronica Sardo.

3) Approvazione Offerta Formativa AA 2020/2021

Si comunica agli studenti lo spostamento delle seguenti materie per l’anno accademico 2020/2021

– Sensori e strumentazione biomedica viene spostata al secondo semestre.

– Elaborazione dei dati e di segnali biomedici viene spostata al primo semestre.

Relativo all’anno accademico 2022/2023 ,invece verranno effettuati i seguenti spostamenti validi sia per la sede di Palermo che per la sede di Caltanissetta:

– Elaborazione dei dati e di segnali biomedici (Materia del 3° anno) viene spostata al secondo semestre.

– Fondamenti di elettronica (Materia del 3° anno) viene spostata al primo semestre.

– Scienza e tecnologia dei materiali (Materia del 2° anno) viene spostata al secondo semestre per la sede di Caltanissetta.

– E’ possibile inserire nel curriculum le materie a scelta a partire dal primo semestre del 3° anno.

N.B: La materia “ Calcolo delle probabilità” viene approvata come materia a scelta nel piano di studi.

4) Pratiche studenti

Si comunica:

– Agli studenti che hanno partecipato al seminario “ Additive Manufactuing and 3D Printing for Medicine” svoltosi il 12 Dicembre 2019, l’accredito di 0,5 cfu. L’elenco dei partecipanti verrà allegato successivamente.

– Agli studenti che hanno partecipato al seminario “Operatore BLS-D e PLS-D” svoltosi nei giorni 19/11/2019 e 23/11/2019, l’accredito di 0,5 cfu. L’elenco dei partecipanti verrà allegato successivamente.

– Alla studentessa Margaret Campanella il riconoscimento dell’abilità in lingua inglese.

– Alla studentessa Roberta Impollonia, il riconoscimento dell’abilità in lingua inglese e l’inserimento della materia “Geometria” nel proprio piano di studi.

– Alla studentessa Martina Urso, la presa in carico dell’inserimento delle altre attività formative, mediante l’apertura del prossimo appello, sul proprio piano di studi.

– Viene approvato il tirocinio allo studente Trippo.

5) Pratiche studenti ERASMUS

Si comunica:

-A tutti gli studenti partiti in Erasmus, il riconoscimento delle materie sostenute. L’elenco con i relativi voti verrà pubblicato successivamente.

-Allo studente Paolo Tasca, l’attribuzione della lode nelle materie “Fondamenti di informatica” e “Elaborazione dei dati biomedici”.

-Allo studente Andrea Scotto, l’attribuzione della lode nella materia “Fondamenti di Informatica”

I rappresentanti Federica Salvai Italo Messina