Resoconto del Consiglio di Corso di Laurea di Medicina 10/10/2017

• Comunicazioni del presidente
    – Nota del presidio di qualità riguardo le schede di trasparenza: i programmi ed i metodi di valutazione devono essere gli stessi tra canali diversi dello stesso corso di laurea. Qualora il docente volesse inserire a scopo di approfondimento qualche argomento specifico, questo dovrà essere indicato. Le schede dei due canali dovranno essere rese omogenee.
    – Il progress test sarà il 15 novembre, sarà sospesa l’attività didattica. Analizzando i risultati dell’anno scorso, si osserva che la conoscenza delle scienze di base migliora dal III al VI anno. Il coordinatore evidenzia l’importanza di partecipare a questo test e a svolgere con serietà in quanto diventerà l’esame ufficiale per l’abilitazione che verrà svolto in itinere e non dopo la laurea. Inoltre quest’anno verrà riconosciuto come tirocinio dell’anno di riferimento.
    – Il dr Turdo sta organizzando i tirocini, quest’anno saranno disponibili unità operative al cervello e a villa sofia in più. In totale poco meno di 500 posti disponibili. Questo significa che dovrebbe esserci una possibilità di turnazione sufficiente, si pensa di partire i primi di novembre. Gli studenti del IV anno che non hanno raggiunto il numero di ore necessarie per verbalizzare, potranno iscriversi ai tirocini di III anno in modo tale da recuperare. Questi studenti potranno iscriversi sia ai tirocini di III che di IV anno. Il coordinatore evidenzia l’importanza di evitare di prenotarsi “a caso” in modo tale da evitare di occupare posti che dovrebbero essere assegnati agli altri studenti.
    – Sono stati individuati gli studenti che faranno parte della commissione per la revisione del Regolamento di Laurea: Luigi Di Liberto e Giuseppe Calcavecchia.
  • Ratifica delle delibere del Consiglio di Scuola del 5/10/2017
    – L’ateneo ogni anno emana un bando per i posti disponibili per passaggi/trasferimenti per anno. Quest’anno a medicina e chirurgia i posti erano 0 per ogni anno. Alcuni studenti si sono ri-iscritti al concorso di ammissione per poter essere ri-immatricolati e contestualmente passare all’altro corso di laurea. Il meccanismo attualmente vigente non è efficace, ci sono studenti in sovrannumero. Per ovviare la problema la scuola ha trovato un regolamento: all’articolo 12 del bando del concorso d’ammissione è previsto che venga richiesto il riconoscimento della carriera pregressa purchè siano presenti posti disponibili. Ques’anno non ci sono posti disponibili. Inoltre non sarà possibile fare l’immatricolazione in anni successivi al primo, a meno che nell’anno di riferimento non siano presenti posti vacanti, perchè questo precedente ha contribuito alla determinazione del sovrannumero attualmente presente.
  • Approvazione di esami sostenuti in mobilità erasmus/visiting da studenti/laureandi nella sessione autunnale 2016-2017: il rettore ha emanato delle linee guida per l’approvazione dei learning e dei TOR, l’11 Luglio è stato approvato che qualunque documento deve arrivare dalla sede in originale (anche via mail), deve seguire canali ufficiali. Serve un atto documentale mandato dalla segreteria per far si che gli esami possano esssere riconosciuti. Tutto questo sta rallentando l’accettazione delle pratiche che prima era più agevole. I CFU ed i TOR devono passare attraverso il Consiglio di laurea per essere approvati. Le carriere erasmus dei laureandi sono state approvate.
  • Mobilità erasmus/visiting proposte bando 2018-2019: sono rimasti dei posti vacanti, gli studenti hanno proposto di rimettere a bando questi posti per il secondo semestre, proposta approvata. Dal 6 al 10 Novembre chi rispetto a giugno ha superato le materie necessarie (primo triennio), potrà fare richiesta per il visiting.
  • Sorveglianza sanitaria studenti del Corso di Medicina e Chirurgia: gli studenti dovrebbero essere sottoposti a controlli, come i dipendenti. Questi controlli dovrebbero essere fatti ogni anno, non sono mai stati fatti. Unipa sta convocando l’attuale sesto anno tramite mail per essere sottoposti a sorveglianza sanitaria. Nei prossimi anni questa visita dovrà essere messa in carriera insieme a tutti gli altri documenti per la laurea.
  • Varie ed eventuali