Resoconto seduta del Consiglio di Corso di Studi Unico in Giurisprudenza (Pa- Tp -Ag) dell’ 11 luglio 2014

Cari Colleghi,

oggi , 11 luglio 2014, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi in Giurisprudenza.

ALL’ O. D. G.

1)      Approvazione Calendario Didattico CdS Magistrale in Giurisprudenza

2)      Approvazione Manifesto degli Studi 2014/15

3)      Attuazione nuovo regolamento esame di Laurea Magistrale

4)      Richiesta della Componente studentesca d’introduzione di una sessione straordinaria di Laurea nel mese di gennaio

5)      Questioni riguardanti gli studenti

6)       Comunicazioni

1) Approvato il Calendario Didattico CdS Magistrale in Giurisprudenza, che prevede lo slittamento a dicembre di uno dei due appelli di settembre.  Il Coordinatore Prof. Enrico Camilleri rende noto che non è stato possibile mantenere l’appello di novembre per i fuori corso. Pur avendo ottenuto il “ripristino” dell’appello di dicembre, non con pochi sacrifici e lotte, e comprendendo i limiti imposti dal calendario unico d’Ateneo, che prevede la sospensione delle lezioni durante tale appello, ci sembra ingiusta l’abolizione dell’appello di novembre! Anche se la distribuzione degli appelli  è sicuramente migliore di quella che si era prospettata, i rappresentanti di ContrariaMente lotteranno a finché si possa mantenere anche l’appello di novembre.

Per l’appello di settembre gli appelli si svolgeranno dal 15 al 26.

Per l’appello di dicembre gli appelli si svolgeranno dal 15 al 22.

3) Con la seduta di oggi è stato attuato il nuovo regolamento dell’esame di laurea, che ricordiamo, prevede i nuovi criteri di calcolo del voto finale di laurea: media ponderata e l’esclusione fino a 2 materie per un massimo di 18 CFU. Ringraziamo i rappresentanti in Senato Accademico, in particolar modo la nostra rappresentante Carlotta Provenza che si è spesa per questa causa.

Il Coordinatore rende noto che entro il 31 ottobre 2014 ci sarà  la necessità di presentare da parte dei Professori  una lista di temi che saranno oggetto di tesi, in quanto sarà dato un  tetto massimo ad ogni singolo professore per un  numero di 50 tesi. La componente studentesca tutta si è opposta a tale proposta! Anche molti professori hanno sollevato dubbi in tal senso.  Contrari 22 e favorevoli 24! La proposta è stata approvata!

4) La nostra richiesta d’introduzione di una sessione straordinaria di Laurea per il mese di gennaio 2015  (che da anni portiamo avanti) viene rinviata al  prossimo Consiglio . Le firme raccolte e l’intervento incisivo, del nostro consigliere Irene Contorno non sono bastate a convincere il Consiglio a prendere una decisione immediata, in quanto è stata avanzata la proposta di alcuni professori di rinviare la decisione al prossimo Consiglio.

5) Richiesta di alcuni rappresentanti degli studenti per l’equiparazione alle altre materie di due appelli di Informatica.

6) Mobilità all’estero: borsa di studio per la Cina. Saranno messe a disposizione due borse da 2500  euro a studente. A breve il bando!

I rappresentanti di ContrariaMente continueranno a lottare per i diritti di tutti gli studenti e vi invitano a rilevare ogni questione che possa risultare gravosa e incompatibile con il vostro DIRITTO allo STUDIO.

I rappresentanti di ContrariaMente

Vincenzo Calarca