loader image

Servizi abitativi a.a. 2016/2017: graduatoria e domande frequenti!

Cari colleghi, giungono in questi istanti notizie dall’ERSU Palermo: è stata appena pubblicata la graduatoria per i Servizi Abitativi per le matricole dell’anno accademico 2016/2017! Scaricate l’allegato per verificare se rientrate tra gli aventi diritto!


GRADUATORIA SERVIZI ABITATIVI 1 ANNO 2016/2017


Arriviamo ora alle domande che possono sicuramente passarvi per la testa!

Cosa devo fare se risulto idoneo e assegnatario di un posto letto?

Sarà necessario procedere alla accettazione del posto letto.

1| Cosa devo fare se il mio beneficio al posto letto risulta sospeso?

Dovrai eliminare le ragioni che impediscono l’erogazione del beneficio, tali ragioni ostative sono indicate nella graduatoria sotto la colonna Note. Dopo la rettifica si potrà procedere! 

2| In cosa consiste l’accettazione del posto letto?

Si tratta di un complesso di atti e adempimenti che vi porterà a godere pienamente dei servizi dell’ERSU: si prevede infatti la consegna della seguente documentazione presso gli uffici dell’U.O.B. 2, Residenza Universitaria Santi Romano Viale delle Scienze, edificio 1 – 90128 Palermo:
a. certificato medico rilasciato dal medico di famiglia (convenzionato con S.S.N.) o da una qualsiasi ASP (ex ASL) in data non anteriore a 3 mesi, attestante che il richiedente (studente) non sia portatore di malattie che pregiudichino la convivenza in comunità;
b. ricevuta di avvenuto versamento della retta alloggio 2016/17, se dovuta (vedi art. 28 del bando ERSU);
c. due foto recenti formato tessera a colori per la 1a accettazione, 1 foto soltanto per le conferme;
d. fotocopia del permesso di soggiorno per gli studenti extracomunitari.

3| Quali sono le scadenze per la consegna di questi documenti?

Gli studenti di 1° anno e di anni successivi assegnatari di posto letto, non ospiti delle Residenze Universitarie, dovranno effettuare l’accettazione del beneficio entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie da parte dell’Ente, a pena di decadenza del beneficio.

4| Devo pagare una retta per l’alloggio?

Dipende: se sei anche assegnatario di una Borda di Studio o uno studente diversamente abile non sei tenuto al versamento di alcuna retta, se invece rientri in una di queste tre categorie si:

  1. gli assegnatari di posto letto che non hanno richiesto la Borsa di studio;
  2. gli idonei di Borsa di studio e assegnatari di posto letto iscritti al primo anno fuori corso del nuovo ordinamento. Costoro effettueranno il pagamento anticipato della retta, nella misura del 50% di quanto previsto secondo la fascia di appartenenza;
  3. gli idonei di Borsa di studio e assegnatari di posto letto non iscritti per l’A.A. 2016/17, in quanto laureandi, che effettueranno il pagamento anticipato della retta, nella misura del 50% di quanto previsto secondo la fascia di appartenenza.
  4. gli studenti di primo anno, idonei di Borsa di studio ed assegnatari di posto letto, che conseguano solo 20 CFU entro il 30/11/2017.

5| Entro quando devo pagare la retta?

Entro i 10 giorni utili per la consegna della documentazione di cui al punto 2.
Nel caso in cui il ritardo del pagamento si protragga oltre 15 giorni dai termini sopra indicati, si procederà alla sospensione dei benefici attribuiti. Nel caso in cui il ritardo si protragga oltre i 30 giorni, si procederà alla revoca dei benefici.

6| Come devo pagare la retta?

Il pagamento della retta si effettua tramite versamento sul C/C postale n. 235903 intestato a ERSU di Palermo – Residenza Universitaria Santi Romano, Viale delle Scienze, edificio 1 – 90128 ERSU di Palermo – Bando di Concorso per l’attribuzione di Borse e servizi per il diritto allo Studio Universitario a.a. 2016/17 32 Palermo, indicando come causale: “versamento retta A.A. 2016/17” e l’identità dello studente assegnatario, specificando la matricola, l’anno di corso e il corso di laurea.

Lascia un commento