loader image

BANDO Test di Accesso INGEGNERIA 2016/17 RUM

Cari colleghi, vi comunichiamo che è stato pubblicato in data odierna il bando di concorso per l’accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria.

BANDO TEST DI INGEGNERIA

 (clicca per visualizzare e scaricare)

facebook


CLICCA QUI
 per iscriverti al gruppo Facebook ufficiale dei Test di Accesso per Ingegneria.

Rimani aggiornato con news, articoli, bandi, scorrimenti e altro ancora! 

ISCRIZIONE AI TEST ~

Il MAV di partecipazione ai test dev’essere pagato entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari del giorno 19 agosto 2016 oppure on-line entro lo stesso giorno.

Il test avrà luogo la mattina del 1 Settembre 2016. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 8:00 presso il piazzale porticato della Presidenza della Scuola Politecnica (Edificio 7 di Viale delle Scienze) muniti di documento di identità in corso di validità. L’assegnazione delle aule sarà comunicate nei giorni precedenti la prova.

 

~ QUALCHE REGOLA DI SVOLGIMENTO DEL TEST ~

La prova avrà la seguente struttura:

  • Logica (15 quesiti)
  • Comprensione verbale (15 quesiti)
  • Matematica 1 (20 quesiti)
  • Scienze fisiche e chimiche (20 quesiti)
  • Matematica 2 (10 quesiti)

La valutazione della prova concorsuale avverrà in base ai seguenti criteri:

  • risposta esatta, punti + 1,00;
  • risposta errata, punti – 0,25;
  • risposta omessa, punti 0,00.

Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di verifica della conoscenza della lingua inglese che comporta 60 quesiti e 30 minuti aggiuntivi.

La valutazione della sola prova di conoscenza della lingua inglese è determinato come segue:

  • risposta esatta, punti + 1,00;
  • risposta errata, punti 0,00;
  • risposta omessa, punti 0,00.

L’esito della sezione di lingua inglese non incide sull’ammissione, ma sostituisce l’accertamento linguistico previsto dal corso di studio se il punteggio riportato è maggiore o uguale a 14.

 

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUI TEST
TROVI TUTTE LE INFO CLICCANDO QUI

~ GRADUATORIE ~

Le graduatorie saranno rese pubbliche entro il 12 Settembre 2016.

I candidati che risultassero vincitori per il corso di laurea indicato come prima scelta (in base a tali graduatorie) dovranno compilare la domanda di immatricolazione e pagare il relativo MAV a partire dal 14 settembre 2016 ed entro il 21 settembre 2016, pena l’esclusione dalle graduatorie.
La consegna della documentazione cartacea della domanda di immatricolazione dovrà avvenire entro le ore 13:00 del 30 settembre 2016.

I candidati che risulteranno vincitori per il corso di laurea indicato come seconda scelta, o con priorità ancora inferiore, potranno presentare la domanda di immatricolazione per tale corso di laurea oppure, in alternativa, la domanda di scorrimento (Allegato 3) per il/i corso/i di laurea per il/i quale/i sono presenti in graduatoria ma non risultano tra i vincitori, mantenendo l’ordine di priorità già manifestato all’atto della domanda; la domanda di scorrimento da presentarsi esclusivamente on-line a partire dal 14 settembre 2016 ed entro il  21 settembre 2015.
La presentazione della domanda di scorrimento in un corso di studi non comporta la perdita dello status di vincitore in un altro corso di studi. Solamente nel caso in cui gli scorrimenti consentissero di risultare vincitore in un corso di studi per cui il candidato avesse fatto richiesta di scorrimento, si perderebbe il precedente status di vincitore per un corso di studi a priorità inferiore.

La graduatoria di ciascun corso di laurea sarà redatta unicamente in base al punteggio conseguito, nella prova di concorso, da quei candidati che, all’atto della domanda, avevano indicato quel corso di laurea tra quelli per cui intendevano concorrere, indipendentemente dal fatto che esso fosse stato indicato come prima, seconda scelta, o altro.

Le priorità manifestate dai candidati all’atto della domanda saranno prese in considerazione in base ai criteri seguenti:

– i candidati, vincitori in almeno uno dei corsi di laurea indicati nella domanda, verranno eliminati dalle graduatorie degli eventuali corsi di laurea con priorità inferiore rispetto a quello per il quale sono risultati vincitori;
– i candidati, vincitori in almeno uno dei corsi di laurea indicati nella domanda, NON verranno eliminati dalle graduatorie degli eventuali corsi di laurea con priorità superiore, nelle quali non siano risultati vincitori;
– i candidati, non vincitori in alcuno dei corsi di laurea indicati nella domanda, compariranno in tutte le relative graduatorie.

Le seconde graduatorie di merito saranno rese note entro l’7 ottobre 2016. I candidati che risulteranno vincitori dovranno completare la procedura di immatricolazione e presentare la documentazione cartacea presso la Segreteria Studenti della Scuola Politecnica- Viale delle Scienze-edificio 3- entro e non oltre le ore 13:00 del 14 ottobre 2016.

 

Lascia un commento

Immagine