Resoconto consiglio di Corso di Studi di Medicina e Chirurgia del 25/06/2020 – MedicoRUM

Concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione 20/21

Il ministero ha decretato che il concorso si svolgerà in presenza in data 22 Settembre.

Premi per i laureati 20/21

è stato reso noto l’istituzione di un premio per i laureati 20/21 fornito dalla famiglia Bompiani, verranno comunicati in seguito gli argomenti delle tesi che permetteranno l’accesso al premio.

Offerta formativa 2020-21

è stato pubblicato il piano di studi per l’anno accademico 20/21 che integra le modifiche funzionali alla partecipazione al TPVES e quindi al conseguimento del titolo di laurea abilitante.

Esso prevede: l’inserimento del TPVES nel piano di studi del VI anno di 15 CFU; l’eliminazione dei tirocini di I e II anno, i cui CFU verranno distribuiti nei tirocini dal III al VI anno (15 CFU totali per anno); gli insegnamenti ADO saranno inserite nel piano di studi del I anno, in modo da riscontrare immediatamente i CFU conseguiti nella carriera dello studente.

Al TPVES potranno partecipare gli studenti a partire dal V anno, dopo aver sostenuto tutte le materie fino al IV anno. Di questa possibilità potranno usufruirne gli studenti a partire dall’anno accademico 2015/2016.

La laurea in medicina sarà considerata a tutti gli effetti abilitante a partire dal Luglio 2020.

Il 22 Luglio verranno caricati i piani per il TPVES, quindi le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro questa data.

Riconoscimenti carriere pregresse

Il Consiglio ha approvato le richieste di convalida delle materie conseguite in altri CdL.
Viene stabilito il 15 dicembre come termine ultimo per l’invio della richiesta delle convalide, tranne che per gli studenti che si immatricolano successivamente a tale data.

Richieste di cambio canale

Il Consiglio ha approvato le richieste di cambio canale.
Sarà consentito il passaggio solo al I anno esclusivamente tra gli studenti dei canali Ippocrate e Chirone, con un margine in eccesso per canale di un massimo di 5-6 studenti.

Erasmus

Sono stati approvati i T.O.R. istruiti in Commissione Erasmus per gli anni 2018/19 e 2019/20.

Si comunica l’inserimento della prof.ssa Di Bella e la prof.ssa Corrado.

Tirocini

Il recupero dei tirocini avverrà presumibilmente nel mese di Settembre.

Edoardo Lo Coco