RuMInforma: Inserimento nel piano di studi delle materie “a scelta dello studente”

Cari colleghi, oggi in seduta di Senato Accademico, come nella precedente commissione regolamento- commissione didattica, la rappresentante degli studenti Carlotta Provenza, unica presente alla seduta odierna, è intervenuta sul famoso punto delle <Inserimento nel piano di studi delle materie “a scelta dello studente”>>.

Ecco alcune modifiche che partiranno dal secondo semestre dell’ A.A. 2014/2015

La richiesta di inserimento degli insegnamenti “a scelta dello studente” deve avvenire nel periodi temporale dal 1 AL 31 OTTOBRE , per le discipline del primo semestre , e 1 AL 28 FEBBRAIO , per le discipline del secondo semestre , di ciascun anno accademico.

L’approvazione della richiesta da parte del Consiglio di Corso di Studio competente, o con provvedimento del Coordinatore del Corso di Studio da portare a ratifica nella prima seduta utile del Consiglio, deve avvenire entro e non oltre i trenta giorni successivi alla richiesta stessa;

• Gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea (L) possono inserire tra le “materie a scelta dello studente” gli insegnamenti contenuti nei Manifesti di Corsi di Laurea (L) della Scuola di appartenenza o di altre Scuole dell’Ateneo, con preventiva autorizzazione sia del Consiglio di Corso di Studio di appartenenza sia del Consiglio di Corso di Studio di riferimento della materia a scelta.
  • Gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale (LM)  e Magistrale a Ciclo  (LMCU) unico possono inserire tra le “materie a scelta dello studente” gli insegnamenti contenuti nei Manifesti di Corsi di Laurea (L), Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico della Scuola di appartenenza o di altre Scuole dell’Ateneo, con preventiva autorizzazione sia del Consiglio di Corso di Studio di appartenenza sia del Consiglio di Corso di Studio di riferimento della materia a scelta

In deroga alla suddetta disposizione, SEMPRE CON RICHIESTA AL COORDINATORE DEL CORSO , gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea (L) potranno fare richiesta di inserimento di materia a scelta nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico LMG/01 “Giurisprudenza” e nel Manifesto degli Studi, come stabilito dalla delibera del S.A. del 11.10.2011, del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico LM/4 “Architettura”.

Per il pregresso:

Il Prof. Vito Ferro, delegato dal Rettore alla Didattica, manderà una mail a tutti i coordinatori autorizzando ad accettare le richieste, che verranno valutate e approvate dal consiglio di corso di studio.

Lo studente che non ha potuto inserire la materia della LMCU , vista la vecchia delibera del Senato Accademico che non consentiva la scelta della materia LMCU ad uno studente iscritto ad una L,  potrà fare una richiesta scritta intestata al Coordinatore del Corso di Laurea dove chiede inserimento di suddetta materia a scelta.

ATTENDIAMO LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DEL COORDINATORE DEL CORSO, prima di presentare le richieste!

per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi

Carlotta Provenza

Rappresentante RuM degli studenti in Senato Accademico