SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il progetto di Prevenzione ed Informazione sulle <New Drugs e Doping amatoriale>, coordinato dal Prof. Fabio Venturella insieme alla Commissione Distrettuale per il Disagio Giovanile ed il Governatore del Rotary Distretto 2110 rivolge la sua attenzione, nella settimana contro la violenza sulle donne, alla problematica della Droga dello Stupro.

I casi di abuso sotto effetto di sostanze incapacitanti sono in drammatico aumento in tutta Italia, con gravi conseguenze psicologiche e fisiche per le vittime, spesso minorenni e del tutto inconsapevoli che tali sostanze possono essere somministrate attraverso bevande o persino mischiate con il tabacco. Le aggressioni peraltro, secondo le ultime stime e statistiche dei case report, sono effettuate non da estranei ma da conoscenti e stessi amici della vittima, che subisce anche un blocco della memoria a breve termine.

Riteniamo fondamentale promuovere una campagna di informazione fornendo spiegazioni sulla sintomatologia, sulle analisi da effettuare in caso di sospetto abuso e sulle misure di prevenzione generale. Questa campagna di informazione, già in atto nelle Scuole, mira a ribadire un ulteriore NO a qualsiasi forma di violenza contro la donna, ricordando che anche l’abuso su una donna non in grado di intendere e volere sotto effetto di una sostanza incapacitante, è secondo legge, una violenza a tutti gli effetti.

Gli info point verranno allestiti dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e Mercoledì fino alle 16:30:

MARTEDI 24: Atrio Falcone Borsellino, presso ex Facoltà di Giurisprudenza

MERCOLEDI 25: Biblioteca 3 piano, dipartimento stebicef, Via Archirafi 32

GIOVEDI 26: Aule Nuove,Via Parlavecchio 3, Ex Facoltà di Medicina

VENERDI 27: Edificio 7, Viale delle Scienze

Associazioni a sostegno del progetto:

Rum – Rete Universitaria Mediterranea (per maggiori info contatte le responsabili RUM Elena L. Lentini e Federica Vultaggio )

A.s.u. – Associazione Studenti Universitari

Auletta99