loader image

SCUOLA TEMPI MODERNI 2.0

Dalla collaborazione tra Rete Universitaria Mediterranea – RUM, Legacoop e una serie di realtà, soggetti imprenditoriali e bancari come Unicredit e Unipol, Arca, Fondazione Sicilia, Cna, Libera, Addiopizzo, Unione Giovani Commercialisti, Giovani Consulenti del Lavoro, Arcidonna, Cesie e con il Co-Work Re Federico, nasce la scuola per giovani aspiranti imprenditori.

La scuola, che prende il nome di “Tempi moderni 2.0”, sarà articolata in un percorso di acquisizione di capacità imprenditoriali sviluppato in tappe: dall’idea imprenditoriale alla stesura del business plan, alla creazione di una start up, alla ricerca di finanziamenti ed agevolazioni.

Obiettivo principale che si prefigge l’organizzazione della scuola è quello di formare cento giovani siciliani che vogliono fare impresa, anche alla luce delle opportunità offerte dal Piano Giovani della Regione Sicilia che, tra le tante misure, prevede la possibilità di riceve finanziamenti fino a € 60.000,00 per i giovani under 35 che sviluppano nuove start up d’impresa.

La scuola, coordinata da Massimiliano Lombardo, responsabile di Legacoop Generazioni, ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, della Camera di Commercio di Palermo, dell’assessorato regionale alla Formazione e all’Istruzione, dell’Agenzia nazionale per i giovani e dell’assessorato al Lavoro del Comune di Palermo.

Gianni Pignatelli, Vice-presidente dell’associazione RUM e responsabile della segreteria organizzativa della scuola, insieme a Giulia Passavanti, dichiara: “in un momento storico caratterizzato dalla crisi economica e dove i giovani, sempre meno, continuano la loro carriera accademica all’università, con il timore di avere poche possibilità di accesso al mondo del lavoro sul proprio territorio, nasce TEMPI MODERNI 2.0. La scuola è un’alternativa valida per poter finalmente scommettere sul proprio futuro, sviluppando competenze lavorative agganciate al mondo del lavoro. La scuola può essere vista  come complementare al percorso formativo universitario e come una possibilità per rendersi autori del proprio futuro creando auto-imprenditorialità. Essa risulta così uno strumento fondamentale per dare un ruolo da protagonisti a noi giovani, per risalire la china dalla crisi sul nostro territorio”.

Il responsabile della segreteria organizzativa conclude dicendo: “Tempi Moderni 2.0 si articolerà in dieci appuntamenti tra incontri e laboratori. Alla fine le migliori business idea saranno accompagnate al mondo del lavoro tramite i partner della scuola”.

 

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 13 Maggio. Siamo già oltre le 100 adesioni, ed entro le 24 ore dopo la chiusura delle iscrizioni sarà fatta una selezione per rispettare il tetto. Questo e’ già un grande successo. Prova che i giovani siciliani vogliono fare impresa.

 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito www.scuolatempimoderni.it o contattarci al nostro indirizzo email aspiranti.imprenditori@gmail.com .

 

 

Gianfelice Pignatelli
Vice-Presidente RUM

 

Lascia un commento

Immagine