loader image

PUBBLICAZIONE DELLE DATE DI ESAMI DI PROFITTO E SLITTAMENTO DATE SECONDO APPELLO

 

 

Oggi, Venerdì 7 Giugno 2013, tutti i rappresentanti di Economia si sono riuniti per discutere di uno degli argomenti più problematici del momento: la pubblicazione del calendario d’esami.

Dopo una costruttiva consultazione e un’analisi sulle possibili soluzioni ai disagi creati costantemente dalla Facoltà di Economia ai suoi studenti si è giunti alla stesura di un documento condiviso.

Tale documento, indirizzato al Preside Fabio Mazzola, ai presidenti dei corsi di laurea e al Consiglio di Facoltà è stato poi esposto direttamente al Preside che, ascoltate le nostre ragioni in merito al palese ritardo della pubblicazione del calendario d’esami della sessione corrente, inizialmente ha giustificato tale ritardo adducendo alle problematiche relative alla composizione delle Commissioni d’esame e successivamente si è mostrato disponibile ad un confronto e alla possibilità di trovare le soluzioni adatte, in concordanza con quanto da noi richiesto, per sopperire ai disagi creatisi.

Di seguito si riporta il documento condiviso:

All’amplissimo preside ,Prof. Fabio Mazzola

Ai Coordinatori dei Corsi di laurea

ed ai Consigli di corso di laurea della Facoltà di Economia

 

Oggetto: PUBBLICAZIONE DELLE DATE DI ESAMI DI PROFITTO E SLITTAMENTO DATE SECONDO APPELLO

A SEGUITO dell’ennesimo disagio che si ritrovano ad avere gli studenti della Facoltà di Economia, a causa della mancata pubblicazione del definitivo calendario di esami della sessione estiva, a distanza di 10 giorni dall’apertura della stessa

 

Dal momento che il Regolamento Didattico di Ateneo, num. di protocollo 47617 del  12/07/2010, prevede i seguenti articoli:

ARTICOLO 22 COMMA 4

Il Calendario Didattico di Facoltà deve prevedere:

a) la netta separazione dei periodi di attività didattica da quelli dedicati agli esami;

b) lo svolgimento di un minimo di 6 appelli annui di esame distribuiti in almeno 3 sessioni, distanziati  di almeno 10 giorni dalla data d’inizio di ciascuno appello;

ARTICOLO 24 COMMA 6

In nessun caso la data d’inizio di un appello potrà essere anticipata. Per ben motivate ragioni, il Presidente della Commissione può, comunque, nel rispetto dell’art. 22 comma 2, posticipare l’inizio dell’appello e prevederne un’eventuale articolazione, dandone tempestiva comunicazione agli interessati.”

I rappresentanti degli studenti nei Consigli di corso di Laurea e nel Consiglio di Facoltà di Economia

CHIEDONO

a)che gli esami di profitto di ogni materia vengano pianificati con almeno un mese d’anticipo rispetto alla data di apertura della finestra di esami evitando possibili sovrapposizioni tra esami dello stesso anno nella medesima data.

b)l’ immediata pubblicazione dei calendari degli esami di tutti i corsi di laurea della Facoltà di economia, rispettando ciò che è previsto dal regolamento.

c)la separazione di 10 giorni tra i periodi di attività didattica da quelli dedicati agli esami.

 d)a seguito dell’ennesimo disagio che si ritrovano ad avere gli studenti, a causa del ritardo della pubblicazione del calendario di esami, che vengano slittate di 5 giorni lavorativi le date del secondo appello.

Si richieda immediate comunicazione della delibera degli organi competenti.

I nomi dei rappresentanti firmatari

 

Alessio Costa

Domenico Bonanno

Stefano Mistretta

Calogero Cacciatore

Anna Elisa Lombardo

Valeria Vitrano

Luana Alessi

Francesco Lima

Adriano Urso

Umberto Stabilino

Giuseppe Bavetta

Carlo Andrea Massa

Giulia Passavanti

Andrea Grotta

Francesco Romano

Giuseppe Piraino

Giuseppe Gurrieri

Giulia Bucoli

Alberto Migliore

Leoluca Maniscalco

Gianmarco Teresi

Giovanni Terranova

Jeanne Cannarozzo

 

Le risposte ricevute sono state:

–          La concreta possibilità, agevolati dalla presenza del calendario didattico d’Ateneo e del regolamento d’Ateneo, di ottenere la pubblicazione del calendario d’esami un mese prima dall’inizio della sessione d’esami corrispondente ( l’argomento verrà ritrattato e deliberato durante i prossimi Consigli di Facoltà e Corso di Laurea);

–          La possibilità d’avere una netta separazione tra periodo di lezione e periodo d’esami dovuta al ritorno ai semestri.

Per ciò che concerne il punto d), riguardante la richiesta di slittamento del periodo relativo ai secondi appelli, abbiamo concordato col Preside di rivederci all’inizio della prossima settimana. Così facendo, dopo un’attenta analisi del calendario, si potrà intervenire sulle materie che hanno collocato il loro secondo appello nei giorni compresi tra l’1 Luglio e il 4 Luglio. La proposta, in tal senso, è quella di dare la possibilità al singolo studente di richiedere uno slittamento dell’eventuale esame orale a giorni successivi alla data fissata da calendario.

Il Preside si è preso l’onere di verificare la possibilità di eventuali slittamenti delle suddette materie e di coadiuvare gli sforzi in favore delle necessità degli studenti.

Un plauso alle associazioni che si sono unite per il raggiungimento di un obiettivo comune quale il bisogno e i diritti degli studenti.

Un ulteriore ringraziamento va agli studenti che erano oggi presenti alla discussione col Preside e hanno supportato questa causa comune.

Lascia un commento

Immagine