loader image

Resoconto Consiglio di corso di studi in Scienze Biologiche 18/01/2016

Cari colleghi, ieri in data 18 gennaio 2016 si è svolto il primo Consiglio di corso di studi in Scienze Biologiche dei rappresentanti neo-eletti.

I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

  1. Comunicazioni;
  2. Provvedimenti studenti – a) Relazione Commissione – b) – c) Richiesta attribuzione CFU Altre conoscenze utili nel mondo del lavoro;
  3. Deleghe;
  4. Materie a scelta a.a. 2015/2016;
  5. Ordinamento didattico – scheda SUA 2016 sezione A;
  6. Rapporto del riesame ciclico;
  7. Nuovo regolamento prova finale di laurea;
  8. Ratifica nomina Cultore della Materia;
  9. Offerta formativa a.a. 2016/2017;
  10. Varie ed eventuali.

Provvedimenti studenti –

a) Relazione Commissione

La Commissione ha stabilito le materie che possono essere convalidate agli studenti Erasmus e agli studenti che si sono trasferiti da altri corsi di laurea, dalla sede di Trapani o da altri atenei. Dopo aver preso visione della relazione il Ccs ha approvato all’unanimità la sopracitata relazione.

b) Sostituzioni rappresentanti studenti Commissioni Ccs

In merito a questo punto vorrei dare l’annuncio del cambio della guardia riguardante le due commissioni in seno al Ccs; ovvero la Commissione Paritetica Docenti-Studenti che vede al posto di Andrea Calascibetta il neo-rappresentante Samuele Spataro (rappresentante RUM) e la Commissione gestione di Assicurazione della Qualità del Corso di Studio nella quale si è insediata Roberta Tanasi (rappresentante UDU).

c)Richiesta attribuzione CFU Altre conoscenze utili nel mondo del lavoro

Si attiverà a marzo-aprile un corso aperto a studenti premio, tenuto dal Prof. Maurizio Sarà, riguardante Ornitologia di 15-20 lezioni frontali con l’attribuzione di 2 CFU.

Deleghe

Vi è stato un cambio di delega riguardante l’Orientamento del tutorato, la quale è passata sotto la responsabilità della Prof. Michela Giuliano che ha preso il posto della Prof. Alduina.

Materie a scelta a.a. 2015/2016

Data la delibera di aprile da parte del Senato Accademico verrà aggiunta alla lista delle materie a scelta di Scienze Biologiche (sede Palermo) anche la materia Metodologie biochimiche di base.

Nuovo regolamento prova finale di laurea

E’ stato presentato il nuovo regolamento in cui risaltava in particolar modo uno schema in cui si evince il numero di materie con lode necessarie per conseguire la laurea con lode.

Voto finale in centodecimi N° lodi necessarie
110 3
111 2
112 1
113 0

 

Offerta formativa a.a. 2016/2017

Sono stati comunicati i docenti sia del corso base (A-K) sia del corso sdoppiato (L-Z) del primo anno, è prevista la divisione in corso base e in corso sdoppiato anche il primo semestre del secondo anno. E’ stata apportata una modifica riguardante Biologia Marina a cui è stato aggiunto il modulo di Botanica Marina. A fine febbraio verrà pubblicata l’offerta formativa sul sito dell’università.

Varie ed eventuali

Si è discusso sulla pratica, che alcuni studenti hanno lamentato, da parte dei professori di chiamare l’appello per corsi in cui non vi è frequenza obbligatoria per poter fare accedere gli studenti alle esperienze di laboratorio. Nonostante  vari interventi da parte dei professori e degli studenti presenti però non si è arrivati ad una conclusione concreta, lasciando però aperto il discorso che verrà preso in considerazione a seguito di vari approfondimenti sul regolamento da parte del coordinatore Prof. Luparello.

 

RUM Scienze di Base e Applicate    Scienze Biologiche UNIPA RUM    Scienze Biologiche Palermo II anno    Rete Universitaria Mediterranea

 

Il consigliere RUM

Samuele Spataro

Lascia un commento

Immagine