Resoconto Consiglio Interclasse “Produzioni e Tecnologie Agrarie” 19/01/16

Cari colleghi,

faccio seguito al consiglio di interclasse “Produzioni e Tecnologie Agrarie” svoltosi in data odierna riportandovi approvazioni e delibere del CCS.

Seguendo alla lettera l’O.d.g. Vi informo che giorno 22, alle ore 17:30, presso palazzo Steri ci sarà la presentazione del libro del Prof. Rosario Schicchi, docente ordinario di Scienze Agrarie e Forestali.

Per quanto riguarda la copertura degli insegnamenti dei corsi di studio PTA per l’ A.A. 2015/2016, più precisamente per le cattedre di Informatica e Bioedilizia, sono in atto le assegnazioni di queste ultime rispettivamente al Prof. Minacapilli e al Prof. Leone, dal quale il consiglio aspetta ancora risposta.

Riguardo la convalida delle materie a scelta, delle pratiche Erasmus ed Agreement e dei tirocini il riscontro è totalmente favorevole e le proposte di tutti gli studenti sono state accolte.

Sono stati invece presentati, discussi e approvati i rapporti di Riesame Ciclico del 2016, strumento di valutazione che fornisce l’indice di performance del nostro corso di laurea; mi sembra quindi importante consigliarVi di non sottovalutare la scheda di valutazione del docente al momento della prenotazione dell’esame.

É stata inoltre presentata una proposta di modifica dell’offerta formativa riguardante l’A.A. 2016/2017 che snellisce e semplifica significamente il programma del primo anno assegnando 8 CFU alla chimica organica e quella inorganica e 9 CFU alla matematica, che si pensa possa trasformarsi in “Matematica ed Istituzioni di Fisica”; tuttavia non sono ancora state approvate tali modifiche e pertanto Vi terremo informati seguendo gli sviluppi dei prossimi consigli.

Vi comunichiamo invece che una novità significativa c’è: gli immatricolati a partire dall’A.A. 2016/2017 per le sessioni di laurea a partire dall’A.A. 2018/2019 non avranno più il compito di scrivere una tesi, sosterranno bensì una Prova Finale orale scegliendo uno tra i 20 argomenti che verranno proposti; per quanto concerne il voto di laurea la media pesata non terrà conto del voto più basso ottenuto durante tutta la carriera dello studente.

Sono state inoltre discusse le varie modalità di potenziamento dei tirocini e dell’Erasmus, momenti decisivi e altamente formativi all’interno della nostra carriera universitaria, ed è stato presentato il titolo congiunto (in via di definizione) con l’Università di Valencia.

Questo è un breve resoconto di quanto discusso oggi, nell’attesa del prossimo consiglio vi porgiamo i nostri più affetuosi saluti e un grande in bocca al lupo per la sessione invernale.

I consiglieri di Corso di Studi:

Eugenia Guccione

Piergiorgio Capaci