Resoconto Senato Accademico 18 Marzo 2014

Cari colleghi, in data 18 marzo 2014 si è svolta la seduta del Senato Accademico.

Ecco i punti più importanti trattati:

• NEWS RIMBORSO SECONDA RATA PER I LAUREANDI DI GIUGNO/LUGLIO

Tramite decreto del Rettore, lo studente che si laurea a luglio,che ha pagato le tasse di laurea entro il 20 gennaio e a cui manca al  10 marzo una o zero materia avrà il RIMBORSO DELLA SECONDA RATA.

• PROPOSTA MODIFICA REGOLAMENTO ESAME FINALE DI LAUREA

Si è discussa la possibilità di eliminare materie che incidono negativamente sulla media per le lauree magistrali a ciclo unico, proposta presentata allo scorso Senato e modificata poi in Commissione Didattica secondo la seguente formulazione:“possibilità di eliminare 18 cfu che incidono negativamente sulla media” (per evitare disparità tra la LMCU e le LT+LM). Oggi però, si è rinnovato lo scontro fra i rappresentanti degli studenti ed il Pro Rettore che, pur non negando questa possibilità, ha posto dei dubbi alla sua piena attuazione, suggerendo le seguenti limitazioni:
– non si possono eliminare materie da 18 cfu;
– è possibile eliminare fino ad un numero massimo di due materie;

Questo stravolge le finalità della proposta dei rappresentanti e rende inutile il provvedimento in quanto non ne gioverebbero tutti gli studenti. Per questi motivi, si riporta in votazione l’argomento al prossimo senato, aspettando il parere del consiglio di amministrazione, avendo così possibilità di ribadire l’istanza e farla approvare secondo le modalità più vantaggiose per lo studente e senza ledere i diritti di nessuno.
Si precisa che il ritardo nella votazione va a garanzia della proposta, lo slittamento non compromette per nulla l’attuazione della modifica per le lauree di luglio, tutti – sia gli studenti che gli altri membri del Senato – sono infatti perfettamente consapevoli che questa modifica deve entrare in vigore entro la suddetta sessione di laurea per non generare disparità tra gli studenti.

•  DEMATERIALIZZAZIONE TESI DI LAUREA
Dalla sessione di laurea estiva, dell’anno accademico 2013/2014, non sarà più necessario, presentare la domanda cartacea di laurea e il libretto universitario, che dovrà, comunque, essere custodito dallo studente ed esibito su richiesta del personale delle Segreterie. Gli studenti dovranno inserire la tesi di laurea in formato elettronico dal portale studenti; la tesi sarà firmata digitalmente dallo studente e dal relatore.
Carlotta Provenza
Senatore Accademico R.U.M.

1 commento su “Resoconto Senato Accademico 18 Marzo 2014”