loader image

ERSU: 18 Dicembre, The taste of Sicily – “Alla scoperta del gusto siciliano”

Vi segnaliamo il progetto “Taste of Sicily” sviluppato dall’ ERSU, che intende coniugare gli scambi ed il turismo studentesco territoriale con l’immagine dell’università, creando un nuovo attrattore turistico socio culturale, attraverso l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. Taste of Sicily nasce dalla riflessione, in termini di animazione culturale, sui talent show culinari e dal progetto “BORN IN SICILY” promosso dalla Regione Siciliana per il tramite dell’Assessorato Regionale dell’ Agricoltura. L’ERSU Palermo ha predisposto un azione di animazione culturale che si sostanzia : a) nell’ideazione di un percorso avente il suo punto di partenza nella valorizzazione dei prodotti tipici Siciliani; b) nella corretta definizione della DIETA ALIMENTARE MEDITERRANEA. Si intende così sostenere il dialogo tra gli studenti siciliani italiani ed europei basato su input didattico-formativi, con ovvie ricadute di natura imprenditoriale.

Taste of Sicily” si farà fautore di un fenomeno di gemellaggio, fenomeno che farà interagire l’ERSU Palermo con tutti gli altri Enti per il diritto allo studio d’Italia. L’incontro sarà un canale per un’esperienza di scambio culturale tra studenti e soggetti attivi in tale settore. L’avvenimento condurrà ad una collaborazione tra i diversi soggetti partecipanti, creando in tal modo una sinergia tra gli attori che si ripeterà nel tempo; sinergia che renderà il tema portante dell’intera iniziativa a essere letto ed interpretato in modo del tutto originale, rendendosi oltre che garante di diritti allo studio, anche attrattore turistico culturale.

Ecco il programma:

18 Dicembre 2014

Ore 17,00 – Area Ristorantino Santi Romano

Tavola rotonda: “The taste of Sicily – Alla scoperta del gusto siciliano”.Saluti:

  • Mariella Lo Bello, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale;
  • Davide Lo Greco, rappresentante degli studenti Ersu.
  • Ornella Matta, Direttore LEGACOOP Palermo

Introduce: Alberto Firenze, presidente Ersu Palermo;

Intervengono:

  • Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento regionale Pesca Mediterranea;
  • Nino Centonze, presidente Confederazione Italiana Agricoltori di Trapani;
  • Caterina Mammina, coordinatore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva – Università degli Studi di Palermo
  • Pietro Columba, docente Scienze agrarie e forestali – Università di Palermo.
  • Dario Mangano, saggista e scrittore, docente di Semiotica Università di Palermo.
  • Adele Traina, U.O. Oncologia Sperimentale Dipartimento Oncologico A.O.R.N.A.S. Civico Palermo.
  • Flavia Buscema, Direttore responsabile “IN” Free press di enogastronomia

Modera:

Fabrizio Carrera, giornalista direttore responsabile di cronachedigusto.it

 

Al termine dell’incontro gli chef Salvatore Cappello (Pasticceria Cappello ), Patrizia Di Benedetto (Bye Bye Blues), Beppe Giuffrè (Officina gastronomica) prepareranno la cena agli studenti universitari e agli ospiti presenti.

Sarà disponibile anche un’apposita area workshop in cui saranno ospitate le aziende sponsor e le attività dei partecipanti all’evento.

 

Evento FB: https://www.facebook.com/events/1508730069406278/

Lascia un commento