TEST D’INGRESSO UNIPA: dati provvisori partecipanti

In attesa dei dati definitivi degli iscritti ai test d’accesso per le Facoltà dell’Università di Palermo, dal portale di Ateneo arrivano i primi dati ufficiali in merito al numero dei candidati iscritti alla data del 21 agosto scorso.  Appena una settimana fa.

Il numero degli studenti che sosterranno i test è in costante aumento, ma, dato il tempo ridotto, il trend di crescita è molto molto basso. Per le Facoltà più gettonate, il numero definitivo sarà, molto probabilmente, superiore a quello del 21 agosto di non più di trecento partecipanti.

Se i dati rimanessero tali, o anche con piccoli incrementi di iscritti, ad oggi potremmo dire che entrerà certamente nella Facoltà scelta chi vorrà frequentare Agraria (183 iscritti per 380 posti), la triennale di Architettura (192 su 250), Economia (769 su 1105), Giurisprudenza (698 su 1200 posti), la triennale di Ingegneria (923 su 1500), Lettere (806 su 963), Scienze della Formazione (1203 su 1698) e Scienze Politiche (286 su 530). Per tutti loro, se, al 28 agosto, gli iscritti non dovessero superare il numero dei posti banditi, il test sarà selettivo nella forma, ma di verifica delle conoscenze nella sostanza.

Le domande serviranno solo per l’attribuzione degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) e per la definizione della graduatoria al fine di smistare gli iscritti nelle sedi dell’Ateneo diverse da Palermo. In poche parole, tutti ammessi.

Note dolenti, invece, per le restanti Facoltà che, in certi casi, già una settimana fa, vedevano il numero degli iscritti attestarsi ad una cifra superiore di ben otto volte tanto il numero dei posti.

Il riferimento è a Facoltà come Architettura magistrale (679 su 220), Farmacia (539 su 260 posti), Ingegneria edile-Architettura (198 su 100), la triennale di Medicina (1845 su 430), Medicina ed Odontoiatria (3571 su 430 posti), Scienze MM.FF.NN. (1605 su 821) e Scienze Motorie (380 su 330 posti).

Qui la competizione sarà dura, il dato è in crescita e gli iscritti saranno destinati ad aumentare. Il test, in certi casi, sarà molto selettivo e la partita si gioca fino all’ultima domanda. La sfida non si chiude solo con i test ma anche con lo scorrimento di chi opta per una Facoltà piuttosto che un’altra. La speranza è l’ultima a morire!

In attesa dei dati ufficiali definitivi, noi di Rum, la Rete Universitaria Mediterranea, facciamo i migliori auguri a chi ha già la grande probabilità di essere immatricolato nella Facoltà scelta e un grande in bocca al lupo a chi dovrà sudare e studiare per ottenere il posto nella Facoltà dei suoi sogni!

Qui il link dell’articolo postato sul portale di Ateneo:

Sebastiano Corso

Rete Universitaria Mediterranea

2 commenti su “TEST D’INGRESSO UNIPA: dati provvisori partecipanti”

1. Vorrei avere informazioni sui dati ormai definitivi visto che ci troviamo al 30 agosto. Cercando sul web e sul portale unipa non ho rintracciata nessuna notizia. Vi ringrazio anticipatamente

2. ANSIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!