loader image

Consiglio di Amministrazione 25/05/2016

Oggi, 25 maggio 2016, si è tenuta una seduta del Consiglio di Amministrazione. Ecco le interrogazioni fatte e alcuni punti all’ordine del giorno:

SERVIZIO DI TRASPORTO PER STUDENTI CON DISABILITA’

La sottoscritta Elena Lentini ha chiesto al Magnifico Rettore in che modo avesse intenzione di muoversi per ristabilire la disponibilità del servizio di strasporto per gli studenti con disabilità. Il Rettore ha spiegato come fino a questo momento il servizio fosse stato a carico della Provincia e come quindi la sua “scomparsa” abbia portato con sè anche questo problema. È stato discusso del problema con il Comune, che detiene alcuni pulmini che potrebbero essere messi a disposizione, ma il problema persisterebbe per gli studenti che risiedono al di fuori del Comune stesso. È interesse primario dell’amministrazione quello di risolvere questo problema e in prossima seduta di Senato Accademico, 6 giugno, sarà presente la Prof.ssa Pepi, Delegato alle pari opportunita e delle attivita relative alla disabilita, in modo da poter affrontare la questione.

APERTURA CANCELLO DI FISICA

La sottoscritta Elena Lentini, in seguito alle richieste dei Consiglieri di CdS di Chimica della Rete Universitaria Mediterranea, ha fatto presente all’amministrazione che molti studenti si trovano in laboratorio fino al tardo pomeriggio numerosi giorni a settimana, e che quindi la chiusura anticipata del cancello più vicino ai “Padiglioni Gregotti” (Edifici 16, 17 e 18) il venerdì era causa di disagio. Ha quindi richiesto che il cancello in questione rimanga aperto fino alle 19.30, in concomitanza a quello “di Economia”.

SCIENZE MOTORIE E VIA PASCOLI

Allo scorso CdA era stato ufficializzato il trasferimento dei Corsi di Studio di Scienze Motorie dalla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali alla Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale. (clicca qui per il resoconto del CdA del 10 maggio 2016).

Oggi è stata deliberata la distribuzione degli spazi di Via Pascoli tra i vari corsi di Scienze Motorie.
La proposta presentata in Consiglio da i Direttori dei Dipartimenti di appartenenza dei Corsi non andava incontro alle necessità degli studenti, ragion per cui la sottoscritta Elena Lentini ha presentato un’interrogazione in merito:

__________________________________
CONSIDERATO CHE dagli accordi presi in una riunione alla presenza del Magnifico Rettore e dei due Direttori dei Dipartimenti DEMS (Scienze Politiche e delle relazioni internazionali) e SPPF (Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione):
– le aule 3, 4, 5, 6, 8 e 9 dovrebbero essere assegnate al DEMS;
– le aule 1 e 7 dovrebbero essere assegnate al SPPF.
VISTO CHE il numero complessivo degli studenti dei due corsi afferenti ad dipartimento SPPF è superiore a 800 unità e il numero degli studenti del corso afferente al dipartimento DEMS è pari a 41 unità.
CHIEDE
Che la distribuzione degli spazi sia la seguente:
– assegnazione delle aule 4, 6 e 9 al DEMS;
– assegnazione delle aule 1, 3, 5, 7 e 8 al SPPF;
Che l’uso della biblioteca (aula 4) e dell’aula informatica (aula 8) dovrebbe essere concesso agli studenti di tutti e tre i corsi che insistono nella struttura indipendentemente dall’assegnazione.
__________________________________

Il Consiglio e il Magnifico Rettore hanno mostrato delle perplessità in merito e, con la sola astensione della sottoscritta, è stata approvata la delibera che prevede come distribuzione:

  • il piano terra è assegnato alla Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale. Il Presidente di detta Scuola darà la disponibilita di un’aula per il Corso LM 47 – Management dello Sport e delle Attività Motorie;
  • il primo piano, con le attrezzatature e i beni ivi esistenti, è assegnato al Dipartimento Scienze Politiche e delle Relazioni Intemazionali (DEMS) ad eccezione del laboratorio posturale e della segreteria da assegnare al Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione;
  • infine vengono confermate le assegnazioni degli spazi del secondo e terzo piano, con le allrezzafixe e i beni esistenti, e cioè, il secondo piano è assegnato al Dipartimento di Psicologia mentre il terzo piano è assegnato al DEMS.

In più verrà però specificato che i locali della biblioteca e dell’aula informatica saranno usufruibili dagli studenti di tutti e tre i corsi che insistono nella struttura indipendentemente dal dipartimento di appartenenza.

FORMAT DI PARTENARIATO PER LAUREA MAGISTRALE “STATISTICA”

È stata regolata la collaborazione tra le Università partner nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche di area Statistica L-41, dal titolo “Statistica”, di cui Palermo è capofila.

LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE: DOPPIO TITOLO A VALENCIA

È stata approvata la stipula dell’accordo di cooperazione internazionale finalizzalo all’attivazione di un doppio titolo tra il Corso di Studio in “Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni lnternazionali” LM-38 dell’Università degli Studi di Palermo e il Master in “Traduccion Creativa y Humanistica” della Universitat de València (Spagna).
Il partner è I’Università più antica (1499) della Comunità Valenciana e tra le più  importanti e con più lunga tradizione della Spagna ll progetto nasce da una lunga collaborazione, rafforzata negli anni, fra i docenti delle due università nell’ambito della traduzione e interpretazione.

LM SCIENZE ECONOMICHE FINANZIARIE ED ECONOMICO AZIENDALI: DOPPIO TITOLO A DUBROVNIK

È stata approvata la stipula dell’accordo di cooperazione internazionale finalizzato all’attivazione di due percorsi integrati di studio con rilascio di doppio titolo tra la Laurea magistrale in “Scienze Economiche e Finanziare” LM-56 (curriculum: Economic and Financial Analysis) e il Master Degree in “Economics”, da una parte, e la Laurea magistrale in “Scienze Economico-Aziendali” LM-77 (curriculum Entrepreneurship and Management) e il Master Degree in “Business Economics – Marketing”, tra I’Università degli Studi di Palermo e la University of Dubrovnik, Croazia
Il partner è una istituzione pubblica riconosciuta a livello internazionale e contribuisce attivamente alla comunità accademica a livello regionale, nazionale e internazionale con elevati standard di eccellenza.

LAUREA MAGISTRALE IN FISICA E SCIENZE DEI MATERIALI PER L’UNIVERSITA’ FRANCESE

È stata approvata la stipula della convenzione Accordo quadro di cooperazione tra l’Università Jean Monnet de Saint Etienne (Francia) e l’Università degli Studi di Palermo, i cui obiettivi che si intendono raggiungere mirano a sviluppare attività di ricerca nel campo della Scienza dei Materiali e in particolare sugli effetti delle radiazioni ionizzanti in materiali di largo interesse scientifico/tecnologico oltre alla produzione di lavori scientifici. Inoltre, si intende proseguire l’attività di formazione attraverso il Dottorato di Ricerca in cotutela, che è già attivo da diversi anni, nonché la formazione di studenti della laurea magistrale in Fisica, attraverso lo scambio durante il lavoro di tesi di laurea.
L’Università pubblica francese, che fa parte del polo universitario di Lione, ha un elevato profilo scientifico e culturale, e sviluppa diversi ambiti di ricerca scientifica.


Corso di formazione in Global Management, destinato a giovani diplomati/laureati provenienti dai paesi: Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto e Turchia

L’accordo di collaborazione tra l’Università’ degli Studi di Palermo e ICE “Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese italiane”, con l’istituzione di un Corso di Formazione in Global Management sulle principali tematiche relative al commercio estero e all’avvio di imprese con l’obiettivo di dare ai partecipanti gli strumenti necessari ad avviare sia attività imprenditoriali nei loro paesi d’origine, sia rapporti commerciali con l’Italia.

Lascia un commento