Cortometraggio UniCt “PER NON DIMENTICARE. 23 MAGGIO”

L’Università degli Studi di Catania ha visto la realizzazione di un cortometraggio, incentrato sulla celebre citazione dell’ex magistrato siciliano Giovanni Falcone “Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”, dove appunto le gambe saranno quelle degli studenti.

Un progetto che mette insieme le figure protagoniste degli studenti, delle istituzioni e uomini della società civile.

Un racconto che nasce dal dolore e che si fa memoria, testimonianza e coraggio civile rispecchiando cosi il modo in cui oggi i giovani e le istituzioni vogliono responsabilmente assumersi l’eredità morale di combattere il fenomeno mafioso.

Il progetto si pone l’obiettivo di stimolare soprattutto la riflessione, che rappresenti un momento di rilevanza formativa, attraverso il quale far emergere i valori della legalità, della lotta alle mafie e della cittadinanza attiva.

La realizzazione di questo cortometraggio è un omaggio destinato alla Fondazione Falcone, nel ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti della scorta, in commemorazione del tragico evento della strage di Capaci del 23 maggio 1992.

Il cortometraggio è stato ideato da Giuseppe Musumeci (Senatore Accademico dell’Università degli Studi di Catania).

Buona visione. Si invita a condividere il più possibile.

#PerNonDimenticare23Maggio

Guarda il cortometraggio