Materia a scelta Scuola delle Scienze di base e applicate

Si comunica che, per l’anno accademico 2014-15, il Consiglio della Scuola delle Scienze di base e applicate ha approvato il seguente elenco di insegnamenti a scelta consigliata da 6 CFU e di II semestre.

L’effettiva attivazione avverrà a condizione che gli insegnamenti saranno inseriti nel proprio piano di studi da un numero congruo di studenti. Si ricorda che l’inserimento in piano di studi delle materie attivate al II semestre, sarà possibile anche nella finestra 1 Febbraio al 15 Marzo 2015.

Ecco le materie:

Sistemi Informativi geografici per l’analisi della Biodiversità / Scienze biologiche PA Prof. G. Bazan

Biologia della Riproduzione ed Etologia Scienze biologiche PA BIO/05 Prof. V. Arizza, Prof. M. Cammarata

Metodologie Biochimiche di base Scienze biologiche PA BIO/10 Prof. G. Calvaruso

Biologia Marina Scienze biologiche PA BIO/07 Dott. ssa P. Gianguzza

Biologia Riproduttiva e dello Sviluppo dei Vegetali Scienze biologiche PA BIO/01 Prof. C. Salmeri, Dott.ssa A. Geraci

Zoologia Marina Scienze biologiche TP BIO/05 Dott.ssa S. Lo Brutto Metodologie

Biochimiche di base Scienze biologiche TP BIO/10 Prof. G. Calvaruso

Analisi Organica Chimica CHIM/06 Dott. S. Marullo Cinetica

Chimica e Dinamica Molecolare Chimica CHIM/02 Dott. G. Lazzara

Elementi di Strutturistica Chimica Chimica CHIM/03 Dott. F. Giannici

Storia della Chimica Chimica CHIM/01 Prof. R. Zingales

Cibernetica Informatica INF/01 Dott. M. Migliore (CNR)

Indicizzazione e Motori di ricerca Informatica INF/01 Prof. F. Mignosi (Univ. L’Aquila)

Complementi di Fisica classica Scienze fisiche FIS/01 Dott. F. Messina

Tecnologie fisiche innovative Scienze fisiche FIS/01 Prof. A. Agliolo Gallitto

Laboratorio per l”nsegnamento della fisica Scienze fisiche FIS/01 Prof. A. Agliolo Gallitto

Geobotanica del Mediterraneo Scienze della Natura e dell’ambiente BIO/03 Prof. V. Ilardi

Ecologia degli ambienti marini costieri Scienze della Natura e dell’ambiente BIO/07 Dott. S. Vizzini

Biologia ed Etologia dei primati Scienze della Natura e dell’ambiente BIO/08 Prof. L. Sineo

Palinologia e Paleobotanica Scienze della Natura e dell’ambiente BIO/02 Dott. A. Troia

Fitocenosi bentoniche LM Ecologia marina BIO/03 Prof. C. Orestano

Ecologia Funzionale e Modelli Predittivi dei Cambiamenti Globali LM Ecologia marina BIO/07 Prof. G. Sarà

Medicina genomica LM BIRS BIO/13 Prof. V. Romano

Oltre questo elenco di materie, uno studente della LAUREA TRIENNALE può scegliere qualsiasi materia di qualsiasi corso della Scuola di Scienze di Base e Applicata dello stesso livello (previa approvazione da parte del consiglio di corso dove lo studente è iscritto e parere positivo del consiglio di corso della materia di interesse).

Gli studenti iscritti ad una LM possono scegliere materie della LT e LM.

Per ulteriori dubbi o domande CONTATTATE

la pagina Rum Scienze Di Base

Gruppo FB Unipa-Scuola delle Scienze di Base e Applicate