RESOCONTO CONSIGLIO INTERCLASSE L-41 ed LM-82

Il giorno 23 Aprile, alle ore 11:45, presso l’Aula Mineo del DSEAS, si è tenuto il Consiglio Interclasse dei corsi di laurea L-41 e LM-82, presieduto dal Prof. Massimo Attanasio.
Dopo aver aperto la seduta, e nominato come segretario verbalizzante il prof. Piacentino, il presidente ha esposto il primo punto all’ordine del giorno:
1. Comunicazioni:
Le principali comunicazioni hanno riguardato il SUA, il PLS di cui si è occupata la Professoressa Di Salvo, le attività di promozione del corso di laurea nelle scuole, in cui il dipartimento sta investendo molto e che sta impegnando anche alcuni studenti, ed infine l’indagine sui tirocini iniziata dal Prof. Attanasio con la partecipazione della studentessa magistrale Vincenza Campo, la quale è stata inserita nel progetto Italia e Lavoro. L’obiettivo dell’indagine è quello di valutare l’attività di tirocinio da parte del tirocinante.

2. Integrazioni Manifesto degli Studi 2014 15 L41 e LM82:
Sono stati riconfermati i 75 posti per il primo anno del CDL L-41.
Per quanto riguarda l’accesso alla laurea magistrale LM82, è stato ampliato il bacino di utenza. Infatti oltre a chi è in possesso delle lauree L-41 (S.T.A.D.), L-35 (Matematica) ed L-33 (Economia e Finanza), non sarà sottoposto a verifica dei requisiti per l’accesso anche chi proviene dai corsi L-9 (Ingegneria dell’Informazione), L-8 (Ingegneria Gestionale) ed L-31 (Scienze e tecnologie informatiche). E’ stato inoltre proposto di esentare dalla verifica dei requisiti anche chi proviene dal CDL in Informatica.
I 4 sottopunti dell’integrazione del manifesto degli studi sono stati approvati all’unanimità.

3. Tecniche di Consulenza Statistica
Il terzo punto all’ordine del giorno ha riguardato il progetto proposto dal Prof. Attanasio, che ha come obiettivo quello di iniziare gli studenti di statistica, sia del corso di laurea triennale che di quello magistrale, all’attività di consulenza statistica, aspetto fondamentale della professione di statistico.
Il gruppo nominato all’ultimo CCS ha considerato al suo interno due sottogruppi: il primo rivolto a tematiche medico-sanitario e sociale, mentre il secondo ad ambiti economici ed economico-aziendale.
ORGANIZZAZIONE: Punto di informazione Statistica – PISta
Obiettivi: PISta è un punto di informazione per utenti pubblici e privati che hanno necessità di ricorrere all’analisi dei dati per lo svolgimento delle loro attività, in particolare, vengono fornite informazioni su: (i) campionamento e raccolta dei dati; (ii) potenzialità della statistica per analisi aziendali ed economiche; (iii) definizioni di strategie di analisi statistica.
Utenti e finalità: (i) Associazioni di artigiani, commercianti, imprenditori interessate, per esempio, ad avere informazioni statistiche su caratteristiche strutturali dei loro associati (dimensione, attività, processi tecnologici, ecc.), performance economica (livelli di produttività ed efficienza, crescita economica, competitività, ecc.), solidità finanziaria (forme di finanziamento, livelli di solvibilità, ecc.). (ii) Associazioni di consumatori interessati ad informazioni su scelte di consumo, prezzi, costo della vita, distribuzione dei servizi.
La discussione è stata incentrata sulla formalizzazione di questa attività, o come materia a scelta o come ciclo di seminari.
La decisione è comunque stata rimandata al prossimo consiglio.
Durante la discussione è comunque emerso che, d’ora in avanti, sarà impossibile svolgere tirocini che prevedono un numero di CFU superiore a quelli definiti dal piano di studi, così come saranno impossibili i tirocini interni all’università.

4. Regolamento Prova finale
Per adeguare il regolamento della prova finale per il CDL L41, a quello di ateneo, sono stati ampliati i punti attribuibili per numero di lodi fino ad un massimo di 3 pt., così come anche i punti attribuibili per il completamento del percorso di studi in regola, che passano da 1 pt. a 2pt.

5. Internazionalizzazione del CDL LM82:
In seguito ad un accordo con l’Università argentina di Rosario, è stato deciso di internazionalizzare il corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche, permettendo così agli studenti che vorranno usufruirne di acquisire il doppio titolo di laurea.
Le condizioni di questa internazionalizzazione prevedono che lo studente svolga almeno 30 CFU nell’università partner, e che i restanti 90 CFU (o meno) siano considerati equipollenti a quelli dell’università partner.

6. Seminari e tirocini
Sono stati approvati all’unanimità tutti i seminari e le attività di tirocinio sottoposte ad esame.

La seduta quindi si è sciolta, alle ore 13.30 circa.

Rappresentanti RUM degli studenti L-41 ed LM-82

Angela Carollo
Giulia Passavanti
Francesco Geraci

SEMPRE DALLA STESSA PARTE, QUELLA DEGLI STUDENTI!