loader image

NEWS: RIMBORSO seconda rata laureati a LUGLIO 2016 – CdA 14/12/2016

Dopo le innumerevoli segnalazioni da parte del corpo studentesco e le molteplici sollecitazioni da parte dei rappresentanti, nella seduta del Consiglio di Amministrazione di oggi, la rappresentante degli studenti Elena Lentini ha presentato una nuova interrogazione in merito all’esonero dal pagamento della IIa rata delle tasse per i laureandi di Luglio che, non essendosi potuti laureare a Marzo per una sola materia, usufruiscono della sessione straordinaria di aprile o la sessione ordinaria estiva per una sola materia.

>> clicca qui per leggere l’interrogazione del 30 novembre <<

>>clicca qui per leggere l’interrogazione del 13 luglio <<

Interrogazione:

La sottoscritta Elena Lentini, in qualità di rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione,
in connessione ai disagi riscontrati dalla componente studentesca nel reperimento e nella presentazione del modulo relativo al rimborso delle tasse di laurea così come deliberato dal Consiglio di Amministrazione il 30 novembre 2016
CHIEDE
una ulteriore proroga del termine ultimo di presentazione del detto modulo di 15 giorni a partire dalla data di pubblicazione dello stesso.

Le difficoltà della Segreteria Studenti nell’interpretazione della delibera sono state affrontate oggi, ma la stesura del decreto non è stata ancora completata, cosa che avverrà nei prossimi giorni, anche perché gli aventi diritto al rimborso superano gli 800 studenti, quindi un onere finanziario non indifferente per l’Ateneo.
Il Rettore ci ha rassicurato dicendo che visto che la nostra richiesta era stata precedentemente approvata, il rimborso avverrà.


Inoltre è stata presentata un’interrogazione riguardo al fatto che in questi giorni la Segreteria Studenti, non essendo ben conscia del suddetto modulo di rimborso, non abbia accettato i moduli, invece di accettarli fisicamente e, in seguito, mandare notifica di rifiuto, che dovrebbe essere la prassi amministrativa. Di seguito l’interrogazione:

“La sottoscritta Elena Lentini, in qualità di rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione,
Al fine di garantire alla componente studentesca la massima certezza in merito alla compilazione e deposito di modulistica ed altri atti di natura amministrativa rilevanti e nel rispetto e nell’attuazione dei principi di collaborazione ed efficienza di cui agli articoli 1 e 6 del nostro statuto
CHIEDE
che le Segreterie Studenti, anche in situazioni di incertezza giuridica o attesa dell’esecuzione delle delibere del Consiglio di Amministrazione in materia di modulistica e deposito di documenti per l’erogazione di servizi connessi al diritto allo studio e in ambito tributario, si facciano garanti della certezza giuridica nell’Ateneo accettando e protocollando in ogni caso la presentazione dei documenti, salvo il loro diritto in base al principio di autotutela di ratificare o negare la richiesta proveniente dallo studente e che ai fini della scadenze previste di volta in volta si consideri presentato il modulo e/o il documento alla data dell’accettazione dello stesso.”

 


Lo Staff RUM

Lascia un commento